News

David Solazzo, un caso ancora aperto. “Non ci rassegniamo a cercare verità e giustizia” – ASCOLTA

today26/03/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Il 1° maggio prossimo saranno passati due anni dalla morte di David Solazzo, cooperante fiorentino ritrovato morto in circostanze mai chiarite nella sua abitazione sull’isola di Fogo, a Capo Verde, dove stava svolgendo un progetto sulla diversità bioculturale con il Cospe.

Secondo le autorità capoverdiane si sarebbe trattato di un incidente domestico ma la famiglia non ha mai creduto a questa versione: troppe le incongruenze tra le prove sulla scena, troppe le leggerezze o negligenze degli inquirenti locali, che non hanno mai collaborato con la magistratura italiana.

Il caso è ancora formalmente aperto, la procura di Roma indaga per omicidio ma le rogatorie inviate non sono state accolte. La famiglia intanto continua a pagare l’affitto dell’appartamento per impedire che vadano perse possibili prove del delitto.

Un appello a fare pressione diplomatica sulle autorità capoverdiane è stato rivolto a Sergio Mattarella e al ministro degli Esteri Di Maio. Due giorni fa la figura di David è stata ricordata a Firenze in un’iniziativa organizzata con Comune e  Cospe. Tra i presenti l’onorevole Laura Boldrini che si è impegnata a presentare una interrogazione. “Non ci rassegniamo, deve essere fatta verità” ha detto ai nostri microfoni Alessandra, la sorella di David.

  • cover play_arrow

    David Solazzo, un caso ancora aperto. “Non ci rassegniamo a cercare verità e giustizia” – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Clicca per ascoltare l’intervista integrale

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Basta con le chiusure, basta con la dad”, comitati e sindacati in decine di piazze – FOTO / AUDIO

TOSCANA - Presidi di protesta da stamani anche in molte città toscane per lo sciopero nazionale con lo sciopero dalla Didattica a Distanza da parte di studenti e docenti, per chiedere la riapertura in presenza, in sicurezza e in continuità di tutti gli istituti scolastici, dal nido all'università. La mobilitazione è stata indetta da Priorità alla Scuola in concomitanza con lo sciopero proclamato dai Cobas. Manifestazioni sono organizzate, con orari […]

today26/03/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%