News

Il governo ricorre contro la sentenza del TAR che riapre le scuole. Comitati: “Perché tanto accanimento?”

today30/03/2021

Sfondo
share close

ROMA – Il Governo ha deciso di impugnare di fronte al Consiglio di Stato la pronuncia del T.A.R. del Lazio che il 26 marzo scorso giorni fa aveva dichiarato illegittima la chiusura delle scuole, accogliendo il ricorso presentato da alcuni comitati di docenti e genitori di alunni contro i provvedimenti del Dpcm del 2 marzo scorso.

A darne notizia sul suo profilo facebook il comitato toscano “Ri(n)corriamo la scuola”, uno dei soggetti ricorrenti.

Nel loro pronunciamento 1947/2021 i giudici amministrativi avevano giudicato la decisione del governo di imporre la chiusura delle scuola eccessiva, in assenza di prove o studi scientifici che individuino gli ambienti scolastici come luogo privilegiato di contagio o di maggior rischio rispetto a ad altri settori (rimasti invece aperti), imponendo al governo di rivedere la discplina dei divieti entro il termine del 2 aprile.

Con il ricorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, tutto viene sospeso in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato che dovrebbe intervenire a breve, forse già entro una settimana.

“I nostri avvocati si sono messi subito al lavoro per preparare la memoria difensiva che, mentre vi scriviamo, sta per essere depositata” annuncia il comitato. “La reazione del Governo ci lascia ancora una volta stupiti e sgomenti: perché tanto accanimento contro la riapertura delle scuole? Perché non permettere anche agli adolescenti di ritornare a scuola in presenza e in sicurezza? Questo incomprensibile atteggiamento dell’esecutivo – che rischia di comprimere definitivamente e senza giustificato motivo il diritto allo studio – ci rafforza ancora di più (come se ce ne fosse bisogno!) nella certezza che il percorso intrapreso sia quello giusto da proseguire”

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Tune-Yards – Sketchy.

Tune-Yards “Sketchy.” Etichetta: 4AD Distribuzione: Self Promozione: Spin-go! Uscita: 26 marzo 2021   Gli statunitenti Tune-Yards hanno pubblicato VIA 4AD Records "Sketchy.", quinto album in studio composto da 11 tracce e anticipato dai singoli "Nowhere, man" e "Hold Yourself.", quest'ultimo accompagnato da un video diretto e animato dal Basa Studio. La genesi di "Sketchy" ha origine dal precedente album del 2018 "I Can Feel You Creep Into My Private Life", […]

today30/03/2021


0%