Cultura

Dante, ansce la app sui passi del Sommo Poeta adatta anche per ipovedenti

today17/03/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Si chiama “Occhio della città intelligente” la nuova app dedicata a tutti coloro che visitano o vivono Firenze, pensata soprattutto per persone con ridotta capacità visiva, che in occasione del 700/esimo anniversario della morte di Dante si è arricchita di percorsi dedicati al Sommo Poeta.

L’applicazione, realizzata dai Distretti Lions e Leo della Toscana, in partenariato con il Centro per la Disabilità dell’Università di Firenze, è completamente gratuita e gestibile anche mediante comandi vocali, si integra con i navigatori installati sullo smartphone per selezionare una destinazione attingendo a una rubrica di preferiti o a un elenco di POI (Point of Interest) nelle vicinanze e consente anche di seguire a Firenze e Ravenna i “percorsi danteschi”.

Su iniziativa del Lions Club Firenze la App è stata implementata dal Soroptimist International Club Firenze Due con tre percorsi danteschi che illustrano monumenti, case torri, lapidi legati alla vita del Poeta e alla Commedia. Le spiegazioni, fruibili anche da soggetti con scarsa o nulla capacità visiva, raccontano la struttura dei monumenti, descrivono le immagini, indicano con precisione la posizione delle lapidi. Come spiega Gloria Giudizi, presidente Soroptimist Firenze 2. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Dante, ansce la app sui passi del Sommo Poeta adatta anche per ipovedenti Redazione Novaradio

 

L’app è in grado di fornire numerose informazioni utili per persone con problematiche visive, ma anche per anziani, persone non madrelingua, turisti e per chiunque abbia bisogno di conoscere punti di interesse come farmacie, fermate autobus, taxi, punti wifi, uffici, strutture sanitarie, monumenti e gli edifici più importanti, anche in occasione di particolari eventi. Nella stessa App è presente un analogo percorso nell’altra città dantesca di Ravenna, realizzato dai Club Lions di quella città e fruibile anche a distanza.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Covid, quasi 1.700 ricoverati in Toscana. Giani: “In arrivo 125 mila dosi Pfizer”

TOSCANA - Non accennano a diminuire i nuovi contagi in Toscana, e non si ferma la crescita dei ricoverati per covid in Toscana:  i dati del  bollettino odierno registrano 1.275 positivi (età media 45 anni), in linea con i dati della passata settimana (mercoledì scorso erano 1.293) per un tasso di positività al 12,3% sulle prime diagnosi. Anche oggi purtroppo nuove vittime - sono 21 decessi ( 13 uomini e […]

today17/03/2021


0%