Cultura

La lotta dell’America Latina per i diritti di donne e minoranze al cinema (online) con “Ellas Vuelven a Soñar… Entre Dos Mundos”

today26/03/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Due giorni di incontri e film per promuovere la cinematografia e la cultura latinoamericane e affrontarne le tematiche più attuali: difesa dei diritti umani, delle minoranze etniche, lotta contro il razzismo e contro la violenza sulle donne. Approda oggi e domani (26-27 marzo) online sulla piattaforma Più Compagnia la rassegna “Ellas Vuelven a Soñar… Entre Dos Mundos”, promossa all’interno del progetto “E.V.A.S + E.V.A.S”, curato dall’Associazione Sonrisas Andinas di Bologna e finanziato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, in collaborazione con il Festival di Cinema dell’America Latina Entre Dos Mundos.

Tante le tematiche attuali affrontate dalla rassegna, come la lotta per la difesa dei diritti umani, la rivendicazione delle minoranze etniche, il coraggio delle donne e la loro voce critica rispetto a logiche sociali razziste e classiste di origine coloniale: E.V.A.S.- Ellas Vuelven a Soñar è infatti anche un progetto contro la violenza sulle donne, rivolto alle bambine e ragazze della casa di accoglienza “Caritas Felices” della città di Lurín in Perù e in Italia ed è stato premiato dalla OIM Italia vincendo il bando A.MI.CO.

In programma quattro film e documentari, a visione gratuita, che hanno partecipato e vinto alcuni più importanti festival di cinema internazionali: Máxima di Claudia Sparrow, Sembradoras de vida di Álvaro e Diego Sarmiento, Canción sin Nombre di Melina León e Cuando cierro los ojos di Michelle Ibaven y Sergio Blanco.
La rassegna cinematografica sarà arricchita dai due incontri in diretta Facebook dal Cinema La Compagnia di Firenze, nei quali coinvolgere il pubblico in una riflessione condivisa sul tema della violenza di genere e la discriminazione etnica e sulle tematiche toccate dai film presentati. Saranno presenti le due associazioni promotrici dell’iniziativa, che racconteranno il progetto E.V.A.S. e dialogheranno con ospiti speciali e i registi dei film, per costruire con il pubblico un dialogo volto a favorire la consapevolezza sulle varie forme di violenza di genere ed alla promozione di azioni concrete.

>> Ascolta l’intervista a Lorena Roja, tra gli organizzatori della rassegna >>

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Vaccini, dalla prossima settimana task force con la protezione civile

TOSCANA - Una task force con la Protezione civile, a partire dall'inizio della prossima settimana, per arrivare dove ci sono problemi sulla campagna di vaccinazione. Ne ha parlato il presente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze. La vaccinazione con i medici di famiglia per gli anziani "credo sia il modo migliore" ha detto Giani, ma "faremo anche una task force che non servirà solo per […]

today25/03/2021


0%