News

Quattro dosi di vaccino, tutte in insieme. Un nuovo caso, ancora in Toscana. Giani minimizza – ASCOLTA

today18/05/2021

Sfondo
share close

vaccinazioneFIRENZE – Un caso di sovradosaggio di vaccino Pfizer, con quattro dosi somministrate invece di una – si è verificato ieri all’hub vaccinale di Livorno al Modigliani Forum. A ricevere il sovradosaggio, come spiegano dalla Asl, una donna sessantenne: sarebbe in buone condizioni di salute si spiega dalla Azienda sanitaria che ha convocato una conferenza stampa alle 12.30 su quanto avvenuto. Un caso analogo si è verificato sempre in Toscana, a Massa, il 9 maggio: allora era stata una 23enne a ricevere 4 dosi di Pfizer.

“Abbiamo avuto questo episodio di una signora di 67 anni che ieri pomeriggio ha ricevuto 0.30 millilitri di vaccino Pfizer, interamente, senza essere diluito, e quindi una quantità di vaccino pari a 4 dosi”, ha spiegato il direttore di zona del distretto livornese dell’Azienda sanitaria Cinzia Porrà. “Ce ne siamo accorti immediatamente – ha aggiunto Porrà – e la signora è stata subito presa in carico da medico e infermieri e tenuta in osservazione per un’ora.

“Non ha avuto malori –  ma un comprensibile stato di ansia e si è molto spaventata, come si sono spaventati gli stessi operatori. Devo dire che i familiari sono stati molto comprensivi hanno capito che può accadere nei grossi numeri come quelli che stiamo trattando qui”. “Abbiamo suggerito alla signora di fare degli accertamenti – ha aggiunto il direttore – e l’abbiamo fatta ricoverare in pronto soccorso dove è ancora ricoverata in attesa dei risultati di alcuni esami. Attualmente la signora sta bene”.

L’Asl Toscana nord ovest ha avviato un’indagine interna. “Quello che possiamo dire – ha spiegato Porrà – è che il vaccino non è stato diluito con la soluzione fisiologica. Le motivazioni sono ancora in corso di verifica e abbiamo già dato il via ad un audit interno, come previsto, per ricostruire esattamente i fatti che possono aver portato a questo evento”. “E’ chiaro che il nostro obiettivo e anche quello che stiamo portando avanti con l’audit – ha detto ancora Porrà – è che non si verifichino eventi di questo tipo. Noi dobbiamo cercare di azzerare il rischio e prenderemo spunto da questo evento che è accaduto per introdurre ulteriori elementi di sicurezza rispetto a quelli che già esistono in una struttura che fornisce un numero molto alto di vaccini. In questo hub siamo già a 40 mila vaccini effettuati”.

“Parlerò con il direttore dell’Asl – il commento a caldo del governatore Giani – anche di situazioni che possono creare situazioni di affaticamento. Abbiamo organizzato da zero la campagna vaccinale, abbiamo messo in piedi un organizzazione in 81 hub che ha mobilitato migliaia di persone, quindi affrontiamo questa pandemia con una macchina organizzativa che ha avuto a volte problematicità legate a una scarsa esperienza: non drammatizzerei, analizzeremo il caso e la dinamica ma questo non mette in discussione il lavoro immane svolto negli hub con ordine e razionalità che ha permesso fino a ora di svolgere 1,8 milioni di somministrazioni in Toscana”.

  • cover play_arrow

    Quattro dosi di vaccino, tutte in insieme. Un nuovo caso, ancora in Toscana. Giani minimizza – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

De Gregori, Diodato, Iosonouncane per la versione “suoni d’autore” del Pistoia Blues

PISTOIA - Un Pistoia Blues Festival diverso dal solito, a causa della pandemia, senza grandi nomi dall'estero, ma con tanta musica di qualità made in Italy. Torna dall'8 al 15 luglio, la storica rassegna toscana intitolata per l'occasione 'Storytellers - Suoni d'autore'. Si parte l'8 luglio con il concerto di Fulminacci, giovanissimo cantautore eclettico che spazia dalla canzone d'autore tradizionale all'hip hop. Il 9 luglio sarà la volta dei Subsonica, […]

today18/05/2021


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%