Cultura

Anche la Villa “dei cento camini” candidata per gli Uffizi Diffusi

today19/05/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Il progetto ‘Uffizi diffusi’ potrebbe avere tra i propri protagonisti anche Carmignano (Prato) con la Villa Medicea ‘La Ferdinanda’ di Artimino. Questa mattina il direttore del Museo degli Uffizi, Eike Schmidt, ha visitato la Villa Medicea di Artimino, accompagnato dai rappresentanti del Comune di Carmignano e della Tenuta di Artimino, per un sopralluogo volto ad estendere il progetto degli Uffizi diffusi anche al territorio carmignanese.

Il direttore del museo, spiega una nota, ha valutato positivamente la proposta avanzata dall’amministrazione comunale di far tornare temporaneamente nella Villa di Artimino la serie di dipinti conosciuti come le ‘Bellezze di Artimino’. Dipinti nell’arco di anni fra il 1599 ed il 1608 e posti a decoro delle sale della villa La Ferdinanda, questi 65 quadri ritraevano altrettante gentildonne prevalentemente di Firenze, ma anche di Roma, Napoli ed altre importanti corti dell’epoca. Oggi il Museo degli Uffizi è proprietario dei 57 ritratti arrivati ai giorni nostri: l’obiettivo del progetto appena avviato è quello di dar vita ad una mostra che riproponga tali opere nelle sale per cui furono create. “La temporanea ricongiunzione della serie straordinaria delle Bellezze di Artimino con il loro contesto originale – afferma il direttore degli Uffizi Schmidt – è un sogno che si sta per realizzare: un sogno non solo dal punto di vista storico artistico e della tutela dei beni culturali ma anche nella prospettiva dell’identità e della promozione economica del territorio”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Teresa Mattei a Margherita Hack, un ciclo di appuntamenti dedicato alle donne della Resistenza

FIRENZE - Si intitola "Una per tutti: le donne di ieri, la comunità di oggi" il progetto realizzato dall'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea (Isrt) dedicato alle donne protagoniste della Resistenza a Firenze, da Teresa Mattei a Margherita Hack. Realizzato con il contributo della Fondazione Cr Firenze, il progetto ha l'obiettivo è quello di promuovere la partecipazione culturale facendo conoscere storie straordinarie che parlano a tutti anche oggi […]

today19/05/2021


0%