Cultura

Comunità e spazio pubblico, nel Parco del Mensola nasce LUMEN

today16/07/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Tra Settignano e Rovezzano, nel cuore del Parco del Mensola a Firenze, nasce un nuovo polo di sperimentazione culturale per progetti innovativi e di comunità. Si tratta di Lumen, la cui inaugurazione è prevista per oggi: si tratta di uno stabile e di una area verde di proprietà pubblica, affidato a titolo gratuito per i prossimi 30 anni ad una associazione del territorio, l’Aps ‘Icché Ci vah ci vole’, sulla base di un progetto di riqualificazione e rigenerazione culturale. Lo spazio ha 400 mq di immobile e 4.000 mq di verde, in precedenza abbandonati.

Oggi saranno presentate le attività culturali che si svolgeranno nel corso di tutta l’estate, e poi nel 2022, realizzate con il contributo di Anci e Fondazione Cr Firenze: per rendere questo possibile è stato necessario realizzare alcune strutture, progettate dallo studio fiorentino Nd e realizzate dagli stessi membri della Aps secondo i criteri dell’architettura contemporanea e della sostenibilità ambientale mediante l’utilizzo di materiali di riuso. All’interno dell’area le associazioni e le startup partecipanti potranno organizzare anche workshop, laboratori e corsi per trasmettere le proprie competenze. Tra le iniziative anche il Festival Copula Mundi, che a settembre offrirà attività per famiglie e momenti di formazione su temi inerenti la produzione culturale, le nuove tecnologie e l’ambiente.

A raccontare cos’è Lumen ai nostri microfoni Antonio Bagni, presidente di Icché Ci vah ci vole. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Comunità e spazio pubblico, nel Parco del Mensola nasce LUMEN Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Libertà e redenzione nel murales inaugurato al carcere Gozzini

FIRENZE - Rappresenta artisticamente il percorso di crescita, riabilitazione e reinserimento sociale che si può realizzare all'interno degli istituti penitenziari, il murale inaugurato oggi alla casa circondariale Mario Gozzini di Firenze, comunemente chiamata 'Solliccianino'. 'Libertà' e 'redenzione' sono le parole scritte nelle bandiere che sventolano sul ponte della nave rappresentata nel murale. L'opera, che si intitola 'La scritta che buca', è nata attraverso un processo partecipativo che ha coinvolto un […]

today15/07/2021


0%