Cultura

Giovani autori e una retrospettiva dedicata a Govorukhin per il Festival del cinema russo

today31/08/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Torna a Firenze il Festival del cinema russo contemporaneo, giunto alla terza edizione: la rassegna, in programma da oggi al 2 settembre al Cinema La Compagnia (e fino al 5 settembre online su Più Compagnia) ad ingresso libero, è organizzata grazie alla collaborazione tra Festival New Italian Cinema Events, il Centro dei festival cinematografici e Programmi internazionali e la società Kinofocus di Mosca.

Protagonisti del festival i nuovi autori e i cortometraggi dei giovani registi della storica scuola di cinema Vgik.sarà interamente. Patron del festival, presente in sala per commentare i film, il regista e maestro Karen Shakhnazarov, direttore del Consorzio cinematografico ‘Mosfilm’ e vicepresidente del Consiglio presidenziale per la cultura della Federazione russa e, tra gli altri, anche Tatiana Schumova, presidente del Centro dei film festival e dei programmi internazionali di Mosca.

Tra le proposte dei nuovi autori tre film in anteprima italiana: ‘Lenin. L’Imminenza’ di Vladimir Khotinenko, ‘Il Riscossore’ di Alexej Krasovsikij e ‘Sofichka’ di Kira Kovalenko. In programma anche una retrospettiva dedicata al maestro del cinema sovietico Stanislav Govorukhin di cui quest’anno si celebra l’85/o anniversario con tre titoli in programmazione: il suo ultimo film ‘La fine della bella epoca’, tratto dalla novella biografica di Serghey Dovlatov ‘Il compromesso’, ‘Il film dei film’ di Stanislav Govorukhin e ‘Weekend’.

>> Ascolta l’intervista alle direttrici Viviana Del Bianco e Claudia Morini Di Tocco >>

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 120 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Gkn, l’azienda procede con i licenziamenti. I sindacati “Non ci arrendiamo”

FIRENZE - È andato male, o meglio come previsto, l'incontro convocato oggi dal Ministero del lavoro “per l’avvio della fase amministrativa relativa alla procedura di licenziamento collettivo avviata da Gkn Driveline Firenze spa”. Al tavolo, convocato per le 12, oltre all'azienda erano presenti rappresentanti di Fiom, Fim e Uilm, Federmanager, Mise, Regione Toscana e Agenzia regionale toscana per l’impiego. A comunicarne l'esito i sindacati. "La decisione della direzione aziendale di […]

today31/08/2021


0%