News

Gkn, l’azienda procede con i licenziamenti. I sindacati “Non ci arrendiamo”

today31/08/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – È andato male, o meglio come previsto, l’incontro convocato oggi dal Ministero del lavoro “per l’avvio della fase amministrativa relativa alla procedura di licenziamento collettivo avviata da Gkn Driveline Firenze spa”. Al tavolo, convocato per le 12, oltre all’azienda erano presenti rappresentanti di Fiom, Fim e Uilm, Federmanager, Mise, Regione Toscana e Agenzia regionale toscana per l’impiego.

A comunicarne l’esito i sindacati. “La decisione della direzione aziendale di Gkn di chiudere il sito di Firenze purtroppo non è cambiata. Solo una azione istituzionale forte può a questo punto dare una svolta alla vertenza”, hanno dichiarato Gianluca Ficco, segretario nazionale della Uilm, e Davide Materazzi, segretario della Uilm di Firenze, a seguito dell’incontro al ministero del Lavoro.

All’incontro di oggi “abbiamo ribadito la richiesta di ritiro della procedura di licenziamento collettivo avviata dall’azienda e il conseguente utilizzo delle 13 settimane di cassa integrazione previste dall’avviso comune sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil, dal Governo e dalle parti datoriali” dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile automotive, Michele De Palma, e il segretario generale Fiom-Cgil Firenze e Prato, Daniele Calosi. La Fiom ribadisce che “non accetterà nessuna soluzione che ruota intorno alla cassa integrazione per cessazione di attività perché ci sono tutte le condizioni per la continuità produttiva e occupazionale. La trattativa non è ancora realmente partita perché l’azienda non ha tolto dal tavolo i licenziamenti come pregiudiziali a qualsiasi negoziato”. “Non ci arrendiamo – dice la segretaria generale della Fim-Cisl Firenze-Prato, Flavia Capilli – e continueremo a portare avanti questa vertenza con l’unico scopo di salvaguardare il futuro di 500 persone e delle loro famiglie. Insieme alle istituzioni, da sempre al nostro fianco, continueremo a sostenere la tesi che quella fabbrica non deve chiudere”.

Il ministero del Lavoro insieme al ministero dello Sviluppo economico e alla Regione Toscana, a seguito della richiesta dei sindacati, ha aggiornato il tavolo a breve. La vertenza Gkn si è aperta lo scorso 9 luglio e per i lavoratori il 22 settembre è la deadline, dal giorno successivo potrebbero arrivare le lettere di licenziamento. Nel frattempo continuano le iniziative organizzate dal collettivo di fabbrica di Gkn: il 2 settembre in occasione del 77esimo anniversario della Liberazione di Campi la cerimonia si terrà davanti ai cancelli della fabbrica (ore 10). Lo stesso giorno una delegazione di lavoratori sarà a Massa, il 3 a Napoli, il 4 a Roma, il 5 a Torino, il 6 a Treviglio, Milano e Prato (in occasione delle celebrazioni della Liberazione). Il 4 settembre sono due gli appuntamenti a Firenze: alle 20 dibattito alla Festa della Fiom al Circolo Rondinella e alle 20,30 la cena solidale al circolo Sms di Rifredi, una delegazione di lavoratori sarà Casina partigiana di Fontesanta a Bagno a Ripoli il 4 e 5 settembre. L’8 settembre, invece, alla fabbrica arrivano i vignettisti e i grafici solidali, “Vignettisti per la Costituzione”, “Militanza Grafica” e ZeroCalcare.
Il 9 settembre previste mobilitazioni in occasione in occasione dell’udienza per condotta antisindacale dell’azienda al tribunale a Firenze.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Incontri, passeggiate e film per il Festival del Viaggio

FIRENZE - Sedicesima edizione per il Festival del viaggio, che si terrà a Viareggio (Lucca) dal 2 al 5 settembre: una rassegna multidisciplinare che propone conferenze, mostre, concerti, film e documentari su viaggi, laboratori di scrittura e fotografia. Villa Paolina si trasforma in una una ideale Città del viaggio e del turismo, completa di libreria, mercato vintage, agenzia di viaggi, e stand enogastronomici che vendono cibo e bevande. Quattro le […]

today30/08/2021


0%