News

Firenze, bilancio 2020 in attivo. Nardella: “Nel 2022 nessun aumento tasse comunali”

today29/09/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Chiude con un attivo di 9 milioni di euro il bilancio consolidato per il 2020 del Comune di Firenze approvato dal Consiglio Comunale, consuntivo che aggrega anche i risultati di tutte le partecipate di Palazzo Vecchio. Il conto economico chiude con un risultato d’esercizio minore rispetto al 2019, anno pre Covid ma comunque, si sottolinea da Palazzo Vecchio, “positivo malgrado la pandemia”. Il documento, presentato in aula dall’assessore al bilancio Federico Gianassi, comprende anche i risultati dei principali enti partecipati, strumentali e controllati dal Comune rappresentati da due fondazioni – il Maggio ed il Teatro della Toscana -, sette società controllate tra le quali il gruppo Alia, Casa, Ataf, Mercafir, Sas, Silfi, e 19 società partecipate come Centrale del latte, Afam, Publiacqua e Toscana Energia.

“I bilanci del Comune – ha commentato il sindaco di Firenze Dario Nardella – stanno un po’ meglio qualche mese fa. Abbiamo ancora molte sofferenze, dobbiamo fare un grande sforzo per il bilancio preventivo del 2022, perché il 2022 sarà anche una vera ripartenza a tutti gli effetti. Non sono previsti aumenti di tasse“. Lo , a margine di una iniziativa in città, a proposito dell’approvazione in Consiglio comunale del bilancio consolidato 2020. “Il Comune – ha aggiunto – non andrà ad aggravare una situazione già piuttosto pesante causata proprio dall’aumento del costo delle materie prime e dell’energia”.

Il sindaco ha sottolineato che “a Firenze il numero di famiglie in difficoltà è aumentato moltissimo“. È vero che oggi hanno annunciato che l’economia italiana aumenterà al ritmo del 6% del Pil ma c’è anche un Paese reale, fatto di persone che hanno perso il lavoro per la pandemia, famiglie che hanno bisogno di aiuti per pagare l’affitto e anche per fare la spesa”. Nardella è poi intervenuto sull’aumento degli autovelox in città: “Non abbiamo bisogno di far cassa – ha precisato – con gli autovelox, lo faremo con l’aumento degli introiti dell’imposta di soggiorno visto che i turisti stanno tornando. Se però per salvare una vita umana devo mettere qualche autovelox in più perché le persone corrono io questo sforzo lo faccio e lo spiego ai miei cittadini. Ricordo che dove sono stati posizionati gli autovelox abbiamo avuto una riduzione significativa degli incidenti stradali”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Straziato e ucciso dalla mietitrebbia, 27/a morte sul lavoro in Toscana

SAN GIULIANO TERME (PI) - Un imprenditore agricolo di 54, Massimiliano Malfatti, anni è morto dopo essere stato praticamente decapitato dalle lame di una macchina agricola, una trebbiatrice, a Pontasserchio, nel Comune di San Giuliano Terme (PI). Il corpo è stato rinvenuto intorno alle 20.30 di ieri ma l'incidente sul lavoro potrebbe essere avvenuto ancora prima: a fre il ritrovamento il figlio dell'uomo, che non vedendolo rientrare a casa, si […]

today29/09/2021


0%