Cultura

Omaggio a Pier Vittorio Tondelli e Gio Stajano per l’edizione 2021 Florence Queer Festival

today15/09/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – 17 film, 10 corti ma anche mostre, incontri ed eventi per esplorare le varie sfaccettature della cultura LGBTQIA+. Torna dal 21 al 26 settembre 2021 in sala al Cinema La Compagnia e online su Più Compagnia il Florence Queer Festival.

Ad inaugurare la 19/a edizione, diretta da Bruno Casini e Roberta Vannucci, Disco Ruin – 40 anni di club culture in Italia (martedì 21 settembre alle ore 17:30) in proiezione alla presenza della regista Lisa Bosi, del dj Alex Neri dj e di Roberto Nistri del Tenax. I tre apriranno anche il programma di Queer focus con un incontro nella Sala Piccola a partire dalle ore 16. Seguirà, alle ore 21, il primo lungometraggio in concorso No straight lines – The Rise of Queer Comics di Vivian Kleiman.

“Disco Ruin” è anche parte del focus “Ma che genere di musica?!”, tre appuntamenti curati da Ireos con il contributo del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2021. Nel programma anche “Tondelli e la musica” con Giacomo Aloigi e Riccardo Ventrella (Biblioteca comunale Mario Luzi, 18 settembre ore 17) e “Watch Without Prejudice Vol.1: video tributo a George Michael” con Federico Sacchi che accompagnerà il pubblico in un viaggio nella musica e nella produzione video del cantante alla scoperta dell’artista e dell’uomo che si cela dietro l’icona pop. Ascolta l’intervista a Barbara Caponi di Ireos >>

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 139 Redazione Novaradio

Tra gli appuntamenti fuori concorso, Bussotti par lui même di Carlo Piccardi con Sylvano Bussotti (giovedì 23 settembre ore 18, con Rocco Quaglia e Luca Scarlini) che si inserisce in “90Bussotti. Ascolti e visioni su Sylvano Bussotti”, cinque giorni di omaggio al compositore. In programma anche un omaggio a Giò Stajano, figura straordinaria nella cultura lgbt in Italia, ospite dell’edizione 2008 Florence Queer Festival, con la proiezione del documentario Il fico del Regime di Ottavio Mai e Giovanni Minerba dedicato alla sua storia e la presentazione del nuovo libro di Willy Vaira ”Il Salotto di Giò Stajano” uscito da pochi mesi (Sabato 25 settembre).

A chiudere il Festival un omaggio a Pier Vittorio Tondelli per il trentennale della sua morte con un’anteprima di “Ciao Libertini! Gli anni ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli” (Italia, 2021, 15’) Outtakes dal film di Stefano Pistolini e la proiezione di “Un week end postmoderno” documentario di Ernesto De Pascale e Paolo Donati sulla grande mostra fatta nel 2002 alla Stazione Leopolda di Firenze per il ventennale del Tenax e dedicata allo scrittore emiliano.

A raccontare il programma Bruno Casini. Ascolta >>

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 138 Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scuola. Giani: “Primo giorno senza particolari criticità”. Ma la Cgil: “Troppi precari e pochi investimenti”

FIRENZE - "I riscontri che arrivano dalla Toscana sono positivi e gli ingressi a scuola si sono svolti senza particolari criticità e sovraffollamenti garantendo ai nostri ragazzi un inizio tranquillo e sicuro". Così il presidente della Regione Eugenio Giani che stamani per la prima campanella era a Castelfranco di Sopra (Arezzo) ad inaugurare la nuova scuola primaria. "Per la Toscana l'istruzione in presenza è imprescindibile - prosegue Giani sottolineando la […]

today15/09/2021


0%