News

3a dose dopo 5 mesi, da oggi prenotabile on line. E ripartono anche i “last minute”

today23/11/2021

Sfondo
share close

TOSCANA – Tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen) possono prenotare la somministrazione della richiamo di rafforzamento sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it a partire dalle ore 16 di oggi, martedì 23 novembre, purché siano trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale. La riduzione da 6 a 5 mesi dell’arco di tempo minimo per la dose booster è stata decisa ieri da una circolare del Ministero della Salute al termine della riunione con le Regioni.

Non solo. La Toscana già da stasera riattiverà la modalità del last minute, per consentire a chiunque ne abbia i requisiti di prenotare i posti rimasti vuoti per il giorno dopo. Lo ha annunciato il governatore Eugenio Giani:  “Rinnovo l’invito a chi non l’avesse ancora fatto a vaccinarsi e a chi ha completato il ciclo vaccinale a fare anche la terza dose. Ne va della nostra salute e dei nostri stili di vita”. Giani ha plaudito al provvedimento del Governo sulla terza dose dopo 5 mesi: “L’andamento della curva epidemiologica di questi ultimi giorni ci impone la massima prudenza e la maggiore protezione possibile”. La Toscana peraltro continua a vantare la maggior copertura vaccinale della popolazione a livello nazionale con 6.197.377 somministrazioni effettuate (tra prime, seconde e terze dosi).

Allo stesso tempo Giani oggi è tornato a fare pressioni sul governo perché approvi maggiori restrizioni per i no vaccinati tramite il cosiddetto “super green pass”: “Noi avevamo in Toscana anche ad agosto, con il 66% di vaccinati – ha spiegato – e quindi una situazione simile a quella che c’è ora in Germania, 4.880 contagi la settimana. Oggi che siamo all’82,9% della popolazione vaccinata abbiamo una media settimanale di 2.700 contagi, è un fatto proporzionale. Quindi noi vogliamo il Green pass sempre più rigoroso, sempre più delimitato ai vaccinati”. Sulla stessa linea d’onda anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

  • cover play_arrow

    3a dose dopo 5 mesi, da oggi prenotabile on line. E ripartono anche i “last minute” Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In Toscana 121 donne uccise negli ultimi 15 anni: un terzo sono straniere

TOSCANA - Sono 121 i femminicidi avvenuti in Toscana negli ultimi 15 anni, nel periodo che va dal 2006 al 2020. Nello stesso periodo 41 sono stati i minori che sono rimasti orfani a seguito di questi fatti di sangue. Sono i dati che emergono dal 13/o Rapporto sulla violenza di genere in Toscana, realizzato dall'Osservatorio regionale sulla violenza di genere, presentato oggi a Firenze, alla vigilia della Giornata per […]

today23/11/2021


0%