Musica

Disco della settimana | Damon Albarn – The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows

today23/11/2021

Sfondo
share close


Damon Albarn
“The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows”

Etichetta: Transgressive / [PIAS]
Distribuzione: Self
Promozione: Spin-go!
Uscita: 12 novembre 2021

“The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows” è il nuovo album in studio di Damon Albarn, pubblicato il 12 novembre su Transgressive Records.
L’album, che prende il titolo dalla poesia di John Clare “Love and Memory”, è stato inizialmente pensato come un lavoro orchestrale ispirato ai paesaggi islandesi ed è stato realizzato lo scorso anno durante il lockdown, momento in cui il frontman di Blur e Gorillaz si è riavvicinato alla musica. Il risultato sono 11 tracce che esplorano tematiche come la fragilità, la perdita, la nascita e la rinascita, una raccolta di brani in cui Albarn indossa i panni dello storyteller.

Albarn rivela: “Ho attraversato un momento buio mentre scrivevo questo disco, però mi ha portato a credere che può ancora esistere una sorgente pura”.

In una carriera già dedita alla continua esplorazione, con questo nuovo lavoro Albarn si spinge ulteriormente oltre: arrangiamenti orchestrali si intrecciano a melodie intime in una discordanza che sfiora la maestosità, e il tutto viene accompagnato da alcune delle sue performance vocali più straordinarie di sempre. Proprio come la bellezza e il caos del mondo naturale a cui fa da colonna sonora, The Nearer The Fountain, More Pure The Stream Flows documenta lucidamente il flusso emotivo della condizione umana in tutti i suoi estremi.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

3a dose dopo 5 mesi, da oggi prenotabile on line. E ripartono anche i “last minute”

TOSCANA - Tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen) possono prenotare la somministrazione della richiamo di rafforzamento sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it a partire dalle ore 16 di oggi, martedì 23 novembre, purché siano trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale. La riduzione da 6 a 5 mesi […]

today23/11/2021


0%