Cultura

Da Alessandro Haber a Lawrence Ferlinghetti per il dicembre del Cinema La Compagnia

today29/11/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Dopo il Festival dei Popoli, continua con film e documentari la programmazione di dicembre del cinema La Compagnia di Firenze.

Dal 29 novembre al 2 dicembre in programmazione “Atlantide”, il primo film di finzione dell’artista e documentarista Yuri Ancarani presentato quest’anno nella sezione Orizzonti della Mostra d’arte cinematografica di Venezia, il film è una vera e propria sinfonia d’immagini e racconta la storia di Daniele, un ragazzo di Sant’Erasmo, un’isola della laguna veneziana. Il 1 dicembre in proiezione “Gianni Schicchi”: il film, che rappresenta l’esordio cinematografico del regista teatrale di successo internazionale Damiano Michieletto, è tratto dall’omonima opera lirica di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano, ispirata al Canto XXX dell’Inferno di Dante. Il 2 dicembre invece spazio al documentario “HABEROWSKI, Alessandro Haber è Charles Bukowski” di Luca Gasperoni: il film, ottenuto selezionando oltre 60 ore di girato, è un’opera di montaggio che narra la tournée dello spettacolo teatrale HABEROWSKI con Alessandro Haber nelle vesti di Charles Bukowski. Dopo la proiezione del doc sarà presentata l’autobiografia edita da Baldini+Castoldi.

Per la seconda settimana di dicembre, spazio a “Lawrence”, ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, poeta italo-americano simbolo della Beat Generation. Girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point, il doc di Giada Diano e Elisa Polimeni, arriva in sala a La Compagnia dopo aver debuttato al 62° Festival dei Popoli.

Questi i film al centro della puntata di Compagnia on Air in onda oggi alle 18.05 e in replica giovedì alle 13.25. >> Ascolta <<

Scritto da: Redazione Novaradio