Cultura

L’India contemporanea al cinema con il River to River Florence Indian Film Festival

today29/11/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Dal 3 all’8 dicembre torna al cinema La Compagnia, e online nella sala virtuale Più Compagnia sulla piattaforma MYmovies.it, il River to River Florence Indian Film Festival, la rassegna dedicata al cinema e alla cultura indiana contemporanea. In programma 34 proiezioni tra lungometraggi, documentari e corti, serie web e film d’artista in prima italiana o europea, oltre a talk, mostre, lezioni di cucina, eventi speciali e ospiti in collegamento live, per un’“esperienza India” a 360°.

Tra gli ospiti del festival l’icona di Bollywood Amitabh Bachchan protagonista di una conversazione online con il pubblico e Kabir Bedi, celebre attore e interprete del Sandokan di Sollima, che parlerà della sua vita tra luci e ombre. Ad inaugurare la rassegna venerdì 3 dicembre sarà Rajat Kapoor, il regista simbolo del cinema indipendente indiano, per presentare in collegamento live il suo “RK/RKay”, una commedia metacinematografica che ricorda il Woody Allen de “La rosa purpurea del Cairo”. La chiusura, mercoledì 8 dicembre, sarà invece affidata alla prima europea di “Medium Spicy”, del pluripremiato autore teatrale e cinematografico Mohit Takalkar, in collegamento prima del film.

Tra gli eventi speciali una speciale matinée in pieno stile indiano dedicata al caposaldo cinema indiano contemporaneo “Kabhi Khushi Kabhie Gham…” di Karan Johar, kolossal Bollywood style dal successo stellare, interpretato da star del calibro di Amitabh Bachchan, Jaya Bachchan, Shah Rukh Khan e Kareena Kapoor (8/12 ore 11.00). Un altro appuntamento speciale sarà con l’attore Kabir Bedi, reso celebre per aver interpretato Sandokan nella serie cult di Sollima, protagonista di un talk di presentazione del suo nuovo libro, appena uscito, “Storie che vi devo raccontare. La mia avventura umana”, edito da Mondadori (8/12 ore 18.00). Per festeggiare invece i cento anni dalla nascita di Satyajit Ray, una delle figure più autorevoli della cinematografia mondiale, in programma The Music of Satyajit Ray” (4/12 ore 16). In programma anche il capolavoro di Satayajit Ray “Charulata” tratto da un racconto di Rabindranath Tagore e vincitore dell’Orso d’Argento per la migliore regia a Berlino nel 1965 (6/12 ore 20.30).
Il festival inaugura inoltre quest’anno una collaborazione con la prestigiosa Biennale di Kochi-Muziris, la maggiore mostra d’arte dell’India e il più grande festival di arte contemporanea in Asia. Saranno proiettati, in esclusiva in Italia, tre film dell’artista Sudarshan Shetty che esplorano temi universali, come l’amore, la morte, la domesticità e il degrado, alla presenza dell’autore e del co-fondatore della Biennale Shwetal Patel (7/12 ore 18.00). Non solo film: arriva sul grande schermo anche “Mumbai Diaries 26/11”, la miniserie dedicata agli attacchi terroristici avvenuti a Mumbai il 26 novembre 2008, dal punto di vista dell’equipe medica del Bombay General Hospital (4/12, 5/12, 6/12 e 7/12 ore 18.00).

“Finalmente siamo tornati in sala – racconta la direttrice del festival Selvaggia Velo – la modalità online può essere utile e comoda, ma ritrovarsi al cinema è un’altra cosa, e siamo felici di avere entrambe le opzioni quest’anno. Il volto di donna sul manifesto per noi è simbolo di rinascita, credo che tutti ne abbiamo bisogno.”. Ascolta>>

  • cover play_arrow

    Nuovo memo 255 Redazione Novaradio

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

3a dose vaccino, via le prenotazioni per over 18. E ci si prepara a vaccinare i più piccoli

TOSCANA - La Toscana "regge" il colpo rispetto all'aumento dei nuovi casi, "apre" alle prenotazioni delle 3/e dosi per tutti i maggiorenni e si prepara a organizzare la vaccinazione in prima dose dei bimbi tra i 5 e gli 11 anni, non appena arriverà il via libera dell'Aifa e le indicazioni del ministero della Salute. La settimana scorsa la Toscana ha visto un incremento del 16% dei nuovi casi - […]

today29/11/2021


0%