News

Niccolò Ciatti, scarcerato per difetto di procedura il presunto omicida

today29/12/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – La corte di assise di Roma ha disposto la scarcerazione di Rassoul Bissoultanov, uno dei due ceceni accusati dell’omicidio di Niccolò Ciatti, il 22enne fiorentino pestato a morte l’11 agosto 2017 in una discoteca di Lloret de Mar in Spagna. La notizia è stata resa nota dal padre di Niccolò, Luigi Ciatti, e confermata dal legale della famiglia, avvocato Agnese Usai.

La scarcerazione è legata all’annullamento della misura per difetto di procedibilità nei confronti dell’uomo, poiché secondo i giudici Bissoultanov non era presente sul territorio italiano quando è stata emessa la misura di custodia cautelare nei suoi confronti. La misura di custodia cautelare in carcere del ceceno è stata quindi revocata dalla corte di assise di Roma il 22 dicembre scorso, in accoglimento di un’istanza presentata dalla difesa dell’uomo. La presenza dell’indagato sul territorio italiano al momento dell’emissione dell’ordinanza, viene spiegato dai giudici facendo anche riferimento ad alcune pronunce della Cassazione, è condizione di procedibilità nel caso di reati commessi all’estero nei confronti di un cittadino italiano.

“Ci restano solo amarezza, tristezza, lacrime e rabbia, non riusciamo a dare un minimo di giustizia a Niccolò”. Così Luigi Ciatti, il padre del 22enne di Scandicci commenta la notizia della scarcerazione del ceceno Rassoul Bissoultanov. “Provo tanta rabbia – afferma ancora -, e poi non riesco a pensare a mia moglie, da questa storia non ne saremo mai usciti ma adesso è ancora peggio, siamo distrutti in tutto e per tutto. Non so perché ci meritiamo tutto questo”. “L’unico appello che ci sentiamo di fare è al nostro presidente della Repubblica Sergio Mattarella – spiega Ciatti – affinché possa darci supporto in questa lotta che stiamo facendo ma che ci vede sempre perdenti, affinché lui con la sua forza ci aiuti a dare giustizia a Niccolò”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Best 2021 | I 10 dischi dal mondo

Arlo Parks "Collapsed In Sunbeams" *** Arab Strap "As Days Get Dark" - Rock Action - *** BadBadNotGood "Talk Memory" - XL Recordings / Innovative Leisure - *** Black Midi "Cavalcade" - Rough Trade - *** Damon Albarn "The Nearer The Fountain More Pure The Stream Flows" - Transgressive Records - *** Dry Cleaning "New Long Leg" - 4AD - *** Franck Carter & The Rattlesnakes "Sticky" - International Death […]

today29/12/2021


0%