Cultura

Patrick Zaki, 2000 paia di ali per la libertà in mostra a Firenze – ASCOLTA

today21/12/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – Un’esposizione artistica in Consiglio regionale della Toscana, a Firenze, dedicata a Patrick Zaki. La mostra è una selezione dei disegni del progetto ‘Disegniamo ali per far volare libero Patrick Zaki’, ideato dall’artista Daria Palotti e dal Comune di Vicopisano (Pisa) in collaborazione con la commissione regionale pari opportunità. Con l’iniziativa, nata nel febbraio 2021, veniva chiesto di disegnare ali su un suo profilo fotografico come simbolo e augurio di libertà: sono state realizzati oltre duemila disegni, in Italia e nel mondo, con il contributo di scuole, associazioni, enti pubblici, biblioteche, musei, artisti, cittadine e cittadini di tutte le età.”E’ stata una vera sorpesa, non ci apsettavamo una simile risposta” ha spiegato la curatrice Daria Palotti.

  • cover play_arrow

    Patrick Zaki, 2000 paia di ali per la libertà in mostra a Firenze – ASCOLTA Redazione Novaradio

L’iniziativa ha raccolto numerosi e prestigiosi patrocini e collaborazioni, tra i quali quello di Amnesty International Italia. “La vicenda di Patrick Zaki richiede ancora grande attenzione da parte delle istituzioni”, ha affermato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, secondo cui “la Toscana è stata sempre un’apripista, penso all’abolizione della pena di morte, e penso a tutte le sfide sui diritti: noi vogliamo continuare questo impegno che è un impegno di libertà”.

Tra i presenti anche Riccardo Noury, presidente Amnesty International Italia, che ha ricordato come la situazione del rispetto dei diritti umani in Egitto rimanga ancora molto delicata: a fronte della scarcerazione di Patric, di oggi è la notizia della pesante condanna di attivisti, avvocati e blogger per reati di opinione.

  • cover play_arrow

    Patrick Zaki, 2000 paia di ali per la libertà in mostra a Firenze – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Rassegne per grandi e piccoli e il documentario Jane Par Charlotte per il Natale de La Compagnia

FIRENZE - Dal documentario Jane Par Charlotte, alle rassegne Back to the 1971, A Christmas Flashback e Favolose Storie Per Piccoli Mostri: sono moltissime le proiezioni a cavallo delle feste in programma al Cinema La Compagnia di Firenze. Fino al 25 dicembre approda in via Cavour 50 R "Jane Par Charlotte", la prima opera da regista di Charlotte Gainsbourg, un documentario, intimo e personalissimo, dedicato alla madre, Jane Birkin, icona […]

today21/12/2021


0%