News

Vaccini, Figliuolo loda la Toscana. Anche oggi oltre 1.200 casi. Giani: “Non vedo la zona gialla”

today17/12/2021

Sfondo
share close

FIRENZE – “La Toscana sta facendo una campagna straordinaria” per i vaccini anti-Covid, dove si è “partiti lenti” ma “poi come un diesel si arriva al traguardo in maniera decisa e inesorabile”. Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’emergenza Covid, in visita oggi all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze – sede scelta per la vaccinazione covid dei bambini “fragili” – non ha lesinato elogi verso i risultati ottenuti nella nostra Regione. In Toscana, ha ricordato c’è “quasi il 90% di vaccinati con ciclo completo, e oltre il 97% degli over 80 in sicurezza”. Il generale ha spiegato che “le Regioni hanno reagito in maniera flessibile attenendosi subito alle indicazioni della struttura commissariale, riaprendo gli hub che erano stati messi in standby oppure chiusi: qui a Firenze c’è stata grande lungimiranza del presidente Giani che ha tenuto duro fino all’ultimo, ed è ripartito con l’hub del Mandela Forum”.

Figliuolo ha visitato il Meyer insieme al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, al direttore dell’azienda ospedaliera Meyer Alberto Zanobini, e all’assessora al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.

Intanto in Toscana l’epidemia ha preso a correre: anche oggi i casi sono stati oltre 1.200 (1.226 per la precisione, nuovo record) per un totale che su scala settimanale sfiora i 7.000 casi. Inoltre si registrano 4 decessi. Gli attualmente positivi sono oggi 15.080 (+4,7% su ieri). Da alcuni giorni sono in aumento costante e crescente anche i ricoverati nei reparti ordinari – ad oggi 390, in crescita di 19 unità in sole 24 ore – e anche, sebbene con un trend più contenuto, anche quelli in terapia intensiva: siamo arrivati oggi a 55, in aumento di 3 e ormai ad un passo dal superamento della soglia del 10% dei posti complessivi a disposizione.

Il governatore Giani, che pure sottolinea come l’incidenza dei casi sia schizzata a 180 casi ogni 100 mila abitanti negli ultimi sette giorni e che nella sola fascia 6-11 si parli di 393 contagiati su 100 mila e inviti a “non abbassre la guardia”, si dice “sbalordito” anche solo all’ipotesi di vedere la Toscana in zona gialla: “Abbiamo 390 persone in ospedale, la zona gialla per le ospedalizzazioni è a 750 posti per la Toscana”, ovvero il 15% dei 5.000 posti Covid a disposizione. “Vorrebbe dire che da qui al 27 dicembre pensiamo di vedere 360 persone in più” in intensiva. “Io la zona gialla per il 27 dicembre non la vedo”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Costa san Giorgio. Pessina elogia il progetto Loweinstein. Idra: “La battaglia va avanti” – ASCOLTA

FIRENZE - Dopo l'approvazione della variante urbanistica e del PUC, il piano unitario convenzionato, i giochi sembrano fatti. “Basta con gli esperti e i professori che dicono no a tutto” aveva tuonato il sindaco Nardella. L'iter così va avanti, e i prossimi passi saranno quelli della valutazione del progetto nello specifico. In molti guardano alla Sovrintendenza chiedendo un controllo rigoroso delle prescrizioni a tutela del patrimonio artistico. Il Sovrintendente Pessina, […]

today17/12/2021


0%