Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Radio Moka - 15 marzo 2025
TOSCANA – “Una settimana di continuazione delle vacanze non l’avrei vista una cosa sbagliata, sarebbe stato un elemento di ragionevolezza. Però non voglio assolutamente fare polemica perché io sono un sostenitore delle scuola in presenza, quindi, la decisione del Governo è questa e noi opereremo in questo senso e cercheremo di darci da fare per far funzionare tutto nel migliore dei modi”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, su Rai Radio 1 commentando la decisione del Governo di non rinviare il rientro a scuola in presenza.
“Opereremo nel modo in cui si sta discutendo – ha aggiunto – ovvero con la messa a casa delle classi laddove vi sono dei contagiati, si discute se debbano essere due o quattro positivi, ma sono linee guida che emergeranno dopo la riunione stasera del Governo”. Giani ha poi ribadito la necessità dell’introduzione dell’obbligo vaccinale: “Soprattutto ora – ha detto – è necessario arrivare a previsioni di obbligo vaccinare sempre più estese”.
Non è convinto invece che l’obbligo vaccinale sia la soluzione giusta l’infettivologo Francesco Menichetti: “La variante omivcron corre sulle gambe del milione circa di infetti, e di altrettanti che sono entrati in contatto con loro. Sarebbe come inseguire una Ferrari con una Cinquecento” dice, aggiungendo: “Per arginare la situazione i vaccini sono fondamentali ma hanno bisogno di tempo per esercitare il loro effetto, vanno accompagnati con misure rstrittive: ad esempio il ‘lock down dei non vaccinati’ che si è visto come in Germania sia riuscito a tamponare la situazione”
>>> Ascolta l’intervista a Francesco Menichetti
Scritto da: Redazione Novaradio
"News Box" uno sguardo quotidiano sull'attualità con approfondimenti e interviste a cura della redazione giornalistica di Novaradio. In conduzione Riccardo Pinzauti.
close10:10 - 11:00
11:01 - 12:00
12:00 - 13:00
13:01 - 13:10
13:11 - 15:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto