Cultura

Giovani critici cinematografici, al via il premio intitolato a Claudio Carabba

today07/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – A poco più di un anno dalla sua scomparsa di Claudio Carabba, debutta il premio pensato per ricordare il giornalista, studioso, e ‘anima’ dello Spazio Alfieri di Firenze.

L’iniziativa, si spiega in una nota, è legata alla rassegna ‘Scelti dalla critica’, ideata proprio da Carabba, che il martedì dal 22 febbraio al 5 aprile proporrà proiezioni in lingua originale sottotitolate, introdotte da uno dei soci del ‘Sindacato nazionale critici cinematografici italiani gruppo toscano’ con ospiti autori, attori e registi.

L’obiettivo del premio è creare i nuovi critici del futuro tra gli studenti maggiorenni delle scuole secondarie fiorentine, stimolandone quelle qualità che per il critico e accanito cinefilo sono essenziali: curiosità ed entusiasmo. Si vuole contribuire così alla partecipazione dei giovani alla visione dell’opera cinematografica con uno sguardo più attento e motivato, capace di ‘esprimersi’ attraverso un elaborato scritto, sintesi critica e costruttiva scaturita dalla visione dei film proposti in rassegna allo Spazio Alfieri. I partecipanti al premio dovranno vedere almeno tre dei sette film della rassegna ‘Scelti dalla critica’ e scrivere una recensione o un saggio da sottoporre alla giuria, presieduta dal figlio del critico fiorentino, Enzo Fileno Carabba.

>> Ascolta l’intervitsa a Enzo Fileno Carabba <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps, sfiduciato l’ad Bastianini: arriva Luigi Lovaglio

SIENA - Il cda di Mps all'unanimità ha deliberato di ritirare le deleghe dell'amministratore delegato, Guido Bastianini,a meno di due anni dalla nomina. Una sfiducia, voluta dal M5s che apre la strada alla nomina ad amministratore delegato di Luigi Lovaglio, che è stato cooptato nel cda di Mps: 66 anni, banchiere di lungo corso con una carriera tutta interna a Unicredit, di cui ha guidato la controllata polacca Bank Pekao, […]

today07/02/2022


0%