News

Pnrr, 197 progetti in corsa. La partita toscana vale 3 miliardi di euro – ASCOLTA

today08/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE –  Tre miliardi di euro – spicciolo più, spicciolo meno – per 197 linee di finanziamento, spalmate in ognuna delle sei “missioni” in cui è suddiviso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Questi i numeri del PNRR in Toscana, su cui è tornato oggi il governatore Giani, a pochi giorni dalla riunione del 16 febbraio in cui la Regione farà il punto con i Comuni capoluogo e le Province.

Tra gli interventi che hanno ottenuto finanziamenti ricordati da Giani quelli per le tramvie dell’area metropolitana fiorentina (122 milioni per quella verso Campi Bisenzio 1 150 per quella verso Bagno a Ripoli), i 93 milioni per la realizzazione di alloggi ERP, gli oltre 100 milioni per le “politiche del mondo del lavoro”, i 270 milioni per migliorare la connettività dei 91 Comuni in Toscana senza banda larga, o la possibilità di entrare sulla linea di finanziamento da 450 milioni per creare gli Ospedali di Comunità dell’era post-covid. “Siamo un Eta Beta tentacolare – ha detto –  un grande cervello che porta a irradiare risorse e 197 linee di finanziamento che porteranno ad aprire i cantieri”

  • cover play_arrow

    Pnrr, 197 progetti in corsa. La partita toscana vale 3 miliardi di euro – ASCOLTA Redazione Novaradio

Giani è anche tornato sulla necessità di un collegamento veloce tra Firenze e Pisa, sulla scia del via libera da parte della Regione del raddoppio della linea ferroviaria. C’è bisogno di “infrastrutture adeguate per velocizzare, magari da 50 minuti a 45 minuti, il percorso di un treno che va direttamente tra Pisa e Firenze: ci lavoreremo perché è importante, e perché questo è l’asse centrale della Toscana”. “Innanzitutto  – ha puntualizzato – prima di arrivare alla linea veloce, che significa realizzare un binario, e conseguentemente risorse che non possono che nascere dalle leggi del Parlamento e da una volontà specifica, che noi solleciteremo ma che deve raccogliere il Governo, è importante lavorare sull’esistente”.

  • cover play_arrow

    Pnrr, 197 progetti in corsa. La partita toscana vale 3 miliardi di euro – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Siete presente”: sostegno ai progetti dei giovani nel volontariato – ASCOLTA

FIRENZE - Sostenere gli enti del terzo settore finanziando progetti che puntano a valorizzare la partecipazione dei giovani già presenti nel mondo del volontariato e coinvolgere nuove generazioni. E' l'obiettivo del bando 'Siete presente - Con i giovani per ripartire' realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì con il contributo di 11 Fondazioni bancarie della Toscana. Al bando sono destinati 490mila euro di cui 240mila dalla Regione e 250mila […]

today08/02/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%