Cultura

Al cinema “Naviganti”, il doc che racconta il lockdown degli artisti

today24/02/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Daniele De Michele, in arte Donpasta, presenta oggi, giovedì 24 febbraio alle 20.30 al Cineclub Arsenale di Pisa, e venerdì 25 alle 20.30 al Cinema Stensen, il suo “Naviganti”, opera seconda di regia, che dopo la prima internazionale alle Giornate degli Autori, nei giorni della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, prosegue un tuor che toccherà numerose sale italiane.

Il film, prodotto da Fondazione con il Sud e Apulia Film Commission, vede protagonisti artisti disperati, squattrinati, fragili e con un evidente senso di inutilità, che provavano a farcela: quando nell’agosto del 2020 tutto riaprì, dopo mesi di confinamento in casa, gli artisti furono gli unici a non riprendere normalmente il loro lavoro. Nel tempo di un anno e mezzo, dentro e fuori il lockdown, Donpasta racconta la sua quotidianità intrecciata a quella di una scenografa disoccupata, un musicista senza spettacoli, un contadino poeta, documentando il modo in cui sono sopravvissuti a un conflitto esterno e interno, divenendo dei “Naviganti”.

A Firenze la serata è dedicata all’amico e artista Andrea Mi e realizzata in collaborazione con l’Associazione Andrea Mi, Controradio e il Festival dei Popoli, un’occasione anche per confrontarsi sulle politiche culturali cittadine pesantemente influenzate dai due anni di pandemia.

>> Ascolta l’intervista a Donpasta <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Promised lands”, la video installazione di Amos Gitai a Palazzo Vecchio

FIRENZE - Estratti musicali, proiezioni di immagini e letture di testi compongono il dialogo immaginario di 'Promised lands', la video installazione dell'artista e regista israeliano Amos Gitai, realizzata appositamente per la sala d'Arme di Palazzo Vecchio in concomitanza con la conferenza internazionale dei sindaci delle Città del Mediterraneo in corso a Firenze. Al centro dell'esposizione i protagonisti delle produzioni create da Gitai durante la sua carriera, per evocare, a partire […]

today24/02/2022


0%