Musica

Disco della settimana | Charlotte Adigéry & Bolis Popul – Topical Dancer

today15/03/2022

Sfondo
share close


Charlotte Adigéry & Bolis Popul
“Topical Dancer”

Etichetta: DEEWEE / Because Music
Distribuzione: Universal
Promozione: Spin-go!
Uscita: 4 marzo 2022

“Topical Dancer” è l’esordio discografico che sancisce l’unione artistica fra la musicista belga-caraibica Charlotte Adigéry e il producer Bolis Pupul, uscito il 4 marzo su DEEWEE, l’iconica etichetta dei fratelli David e Stephen Dewaele, meglio conosciuti come Soulwax.

Appropriazione culturale, misoginia e razzismo, vanità dei social media, postcolonialismo e politicamente corretto non sono di certo temi che normalmente si affrontano sulla pista da ballo, ma in questo lavoro il duo con base a Gent stravolge le regole del gioco e scatta un’istantanea dei nostri tempi, incorniciandola in giocosi mix di synth, mai didattici e sempre ben calibrati.

“Topical Dancer”, che può vantare la collaborazione in fase di scrittura e di produzione dei Soulwax, è sia un’esplosione caleidoscopica di electro-pop, sia un manifesto di cultura pop di questi anni ’20; un disco che cattura l’essenza dei due artisti non solo dal punto di vista musicale, ma anche da quello di due cittadini europei di seconda generazione (Charlotte è nata in Francia da una famiglia proveniente da La Martinica, Bolis ha origini cinesi) che si interrogano sul proprio futuro e le proprie prospettive .

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Incendia il David, torna libero l’autore dell’atto vandalico

FIRENZE - Torna libero Vaclav Pisvejcv, il cittadino ceco arrestato l'11 marzo scorso dopo aver dato fuoco al telo nero che copriva la copia del David di Michelangelo in piazza Signoria, drappo messo in segno di solidarietà all'Ucraina. Il giudice ha convalidato l'arresto e disposto nei suoi confronti il divieto di dimora nel territorio del comune di Firenze. Il difensore di Pisvejc, avvocato Fabio Clauser , valuterà nei prossimi giorni […]

today14/03/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%