News

Sgomberata l’occupazione di viale Corsica. Oggi 2 cortei di protesta, e sabato si replica

today15/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Sgomberato dalle forze dell’ordine l’edificio occupato da esponenti legati all’area anarchica a Firenze  in viale Corsica. Gli agenti sono entrati nello stabile e hanno iniziato a far uscire i presenti, mentre uno degli occupanti è salito sul tetto dello stabile per protestare contro lo sgombero.

L’operazione è avvenuta nel momento in cui molti degli animatori dell’occupazione erano accordi in via serragli per picchettare uno sfratto con forza pubblica. “Lo sgombero è in via di conclusione”, ha detto l’assessore alla sicurezza del Comune, Benedetta Albanese, precisando che “non si tratta di uno sgombero che necessita di accoglienza e non c’è presenza di fragilità”

In poco tempo, di fronte allo stabile sgomberato si è riunito un centinaio di persone che ha iniziato un corteo spontaneo di protesta, in direzione della Questura. Dopo aver percorso via Mariti, i manifestanti, sorvegliati dalle forze dell’ordine, hanno raggiunto piazza Dalmazia per poi imboccare via Corridoni, in direzione centro città, con inevitabili code e rallentamenti al traffico cittadino nella zona.

In serata l’occupante che era rimasto all’interno è sceso dal tetto: una sessantina di persone ha protestato nuovamente in corteo con fumogeni nelle vie della zona, bloccando il traffico. Su un convoglio della tramvia è stato scritto ‘basta sgomberi’. Altre scritte sono state vergate sulla sede di una banca. Spostati e in alcuni casi ribaltati anche alcuni cassonetti.

Annunciata una nuova manifestazione di protesta per sabato prossimo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ucraina, in arrivo “numeri epocali”. Biffoni (Anci Toscana): “Prepariamoci” – ASCOLTA

FIRENZE - "Sarebbe disonesto dire alle persone che l'Italia non avrà conseguenze da una guerra così vicina. Quando c'è una guerra in casa ci sono delle conseguenze, come l'accoglienza ai profughi. Adesso si parla di qualcosa più di 2,5 milioni di profughi dall'Ucraina, ma la previsione è 7-8 milioni. Parliamo di numeri epocali, l'Italia sarà coinvolta. Sarà uno sforzo enorme, già adesso stiamo lavorando con tutte le prefetture, la protezione […]

today15/03/2022


0%