News

Ucraina, oltre 3.000 minori in Toscana. Giani: “Risorse del governo? Solo un inizio” – ASCOLTA

today31/03/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – In Toscana oggi siamo a 7.202 immigrati in fuga dalla guerra in Ucraina, e fra questi oltre tremila minori. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine della firma di una convenzione tra Fidi Toscana e Coni.

Tra gli ultimi  in arrivo, le 10 mamme e i 15 bambini che da domani saranno accolti nel Cas allestito nella struttura residenziale San Giuseppe a Fiesole. In totale, in Toscana si contano già circa un centinaio di minori non accompagnati. “Siamo forse la Regione che ha più minori, naturalmente tutti sotto controllo” ha detto Giani, agginugendo però: “Cominciano a essere numeri sui quali gli interventi non possono essere solo di accoglienza ma devono essere anche interventi sociali”.

A finanziare l’assistenza sul territorio contribuiranno i fondi ad hoc stanziati dal governo nel cosiddetto “decreto Ucraina”: 300 euro per gli adulti, 150 per in minori. Gli stanziamenti del governo previsti nel Dl Ucraina “non sono sufficienti però sono un segnale forte, quindi mi esprimo positivamente” dice il governatore: “Si tratta di implementare questi aiuti, di aumentarli, però intanto si sono poste le basi giuridiche per affermare che in tutte e tre le forme di accoglienza c’è il supporto dello Stato”.

  • cover play_arrow

    Ucraina, oltre 3.000 minori in Toscana. Giani: “Risorse del governo? Solo un inizio” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fine emergenza covid, da domani nuove regole. In Toscana fatte 8,7 ML di dosi – ASCOLTA

TOSCANA - Con la fine dello stato di emergenza, si conclude la gestione commissariale dell’emergenza covid e “va in pensione” il Comitato tecnico-scientifico, ma cambiano molte piccole e grandi regole di vita quotidiana cui siamo stati abituati negli ultimi mesi. Tra le più importanti, la fine della “quarantena”: da domani l’isolamento sarà obbligatorio solo per chi risulta positivo. Il contatto stretto con qualcuno poi risultato malato non comporterà più l’obbligo […]

today31/03/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%