Cultura

Donatello, 130 opere a Firenze per la più grande retrospettiva mai realizzata – ASCOLTA

today17/03/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Una grande retrospettiva organizzata a Firenze riunisce per la prima volta i più importanti capolavori di Donatello mettendoli a confronto con opere di artisti quali Brunelleschi, Masaccio, Michelangelo e Raffaello: la rassegna ‘Donatello, il Rinascimento’ propone circa 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti, alcuni dei quali mai concessi prima, provenienti da quasi 60 tra musei e istituzioni, anche internazionali.

“Una mostra unica nella storia, e una delle più grandi mai fatte sul Quattrocento” ha detto il direttore di Palazzo Strozzi, Paolo Galansino – con opere che non si sono mai mosse dalle proprie collocazioni originarie”.

  • cover play_arrow

    Donatello, 130 opere a Firenze per la più grande retrospettiva mai realizzata – ASCOLTA Redazione Novaradio

La mostra, visibile dal 19 marzo al 31 luglio, è distribuita su due sedi, Palazzo Strozzi e il Museo nazionale del Bargello, e propone un viaggio attraverso la vita e la fortuna di Donatello articolato in quattordici sezioni. Si inizia dagli esordi e dal dialogo con Brunelleschi, proponendo il confronto tra i due celebri Crocifissi lignei della Basilica di Santa Croce e da quella di Santa Maria Novella e si chiude con una sezione dedicata all’influenza di Donatello sugli artisti successivi, tra cui Raffaello, Michelangelo e Bronzino.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Firenze chiama Kiev: “Massimo supporto al sindaco”. Ma niente armi – ASCOLTA

FIRENZE - "Abbiamo avuto una riunione a tratti anche drammatica con il sindaco di Kiev che ci ha fatto un quadro della situazione". Il sindaco di Firenze Dario Nardella, nella sua veste di presidente di Eurocities, continua tessere la tela della solidarietà e del sostegno delle città europee alla popolazione ucraina: stamani un nuovo videocollegamento cion il primo cittadino della capitale ucraina assieme a molti sindaci di importanti città europee: […]

today17/03/2022


0%