News

La nuova Base militare a Coltano diventa un caso nazionale – ASCOLTA

today11/04/2022

Sfondo
share close

PISA – “Monta” il caso della maxi-cittadella dei Carabinieri che il governo ha deciso di realizzare a Coltano, a sud di Pisa, in un’area protetta del Parco Migliarino-San Rossore: il decreto firmato dal premier Draghi e pubblicato nei giorni scorsi, fa riferimento ad una struttura militare nell’ex centro radar  – 440 mila metri cubi di costruzioni, 70 ettari di superficie – che in quanto “strategica” per la difesa, seguirà una procedura semplificata, e potrà contare sui fondi previsti dal Pnrr.

La notizia stata portata alla luce dall’opposizione di sinistra “Diritti in Comune” che si scaglia contro una “una colata di cemento” in un’area paesistica vincolata. A protestare nei giorni scorsi anche i direttore del Parco, Lorenzo Bani, che parla di una decisione non concordata, specificando però anche che – essendo il decreto già stato firmato – non c’è più margine di discussione.

“Dalle sue dichiarazioni si capisce che del progetto di discute da quasi un anno: governo, Regione e Parco sapevano: perché non è stata coinvolta l’opinione pubblica?” attacca il consigliere comunale Ciccio Auletta, Diritti in Comune. Domani la questione approda in Consglio Comunale, mentre per il 19 aprile è stata promossa un’assemblea pubblica presso il Circolo Arci di Coltano: “Chiederemo conto anche al sindaco Conti. Perché il Comune di Pisa finora non ha detto una parola?”

  • cover play_arrow

    La nuova Base militare a Coltano diventa un caso nazionale – ASCOLTA Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista a Francesco Auletta, Diritti in Comune

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tra Leoncavallo e Fellini, al Persio Flacco di Volterra l’opera incontra il cinema nei “Pagliacci”

VOLTERRA (PISA) - Debutterà il 10 aprile al Teatro Persio Flacco di Volterra (Pisa) 'Pagliacci' di Ruggero Leoncavallo, nel nuovo allestimento della regista Nicoletta Perondi, che tra suggestioni felliniane e contaminazioni artistiche unisce in scena opera e cinema. L'evento, che celebra il bicentenario del teatro, sarà introdotto inoltre dal corto 'La Fellinette', a cura di Francesca Fabbri Fellini, nipote del maestro del cinema italiano, che presenterà la favola animata realizzata […]

today08/04/2022


0%