News

“The State of the Union”, a Firenze Metsola, Borrell e Di Maio

today21/04/2022

share close

FIRENZE – Più di 35 panel, 160 relatori e 40 paesi rappresentati alla conferenza The State of the Union 2022 (Lo stato dell’Unione), organizzata dall’Istituto universitario europeo di Fiesole (Firenze) dal 5 al 7 maggio. La conferenza, dal titolo ‘A Europe fit for the Next Generation?’ (Un’Europa a misura della nuova generazione?), si concentrerà sulle attuali sfide economiche e geopolitiche per la Ue, e si terrà in un formato ibrido: partecipanti da tutto il mondo si collegheranno online, con un gruppo selezionato che parteciperà in presenza a Firenze.

La sessione plenaria del 6 maggio a Palazzo Vecchio vedrà fra i partecipanti l’Alto Rappresentante della Ue Josep Borrell-Fontelles, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio, il presidente della Repubblica finlandese Sauli Niinisto, il commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni, la commissaria europea per la politica regionale Elisa Ferreira.

Sono previsti videomessaggi della direttrice operativa del Fmi Kristalina Georgieva, e del direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Fra i partecipanti ai panel del 5 maggio alla Badia Fiesolana, il programma prevede fra gli altri la vicepresidente per i valori e la trasparenza della Commissione europea Věra Jourová, la commissaria europea per l’energia Kadri Simson, il direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia Fatih Birol, l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Giornata del libro, Iris in regalo nelle librerie indipendenti

FIRENZE - Un iris in regalo a chi acquisterà un libro nelle librerie indipendenti fiorentine. Così tornerà l'iniziativa lanciata lo scorso anno, per la Giornata mondiale del libro che ricorrerà il 23 aprile. Le librerie aderenti sono Libreria Alfani, Alzaia, Claudiana, Farollo e Falpalà, Florida, Francese, Leggermente, Marabuk, Menabò, Nani Pittori, On the Road, Piccola farmacia letteraria, Todo Modo. L'iniziativa riprende una modalità della Catalogna dove per la Giornata mondiale […]

today20/04/2022


0%