News

Autolinee Toscane, Cobas e Nardella d’accordo: “Servizio indecente” – ASCOLTA

today30/05/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Sciopero quest’oggi dei lavoratori di Autolinee Toscane proclamato dai Cobas lavoro provato, con presidio e “pranzo” di protesta davanti alla sede aziendale. Tra i temi al centro della protesta le perduranti difficoltà organizzative a 8 mesi dal passaggio di consegna con i vecchi gestori del tpl, e le ricadute sul servizio per gli utenti.

“Non c’è ancora un sistema uniforme per le buste paga, lavoratori no fanno gli straordinari perché non sanno se e quando saranno pagati” attacca Alessandro Nannini, dei Cobas Firenze che punta poi il dito sullo stato “disastroso” del servizio: “Dicono di aver riattivato i bussini, ma quello che non funziona sono le linee forti. Non solo non c’è un’idea di riorganizzazione delle linee, ma neppure un piano di come cambieranno le linee quando inizieranno i lavori per la tramvia verso il centro”

  • cover play_arrow

    Autolinee Toscane, Cobas e Nardella d’accordo: “Servizio indecente” – ASCOLTA Redazione Novaradio

E sul servizio di AT, a sorpresa, stavolta va all’attacco anche il sindaco Nardella: “Sono molto insoddisfatto da questi primi mesi di gestione – dichiara oggi – perché vedo, parlando con i cittadini, le disfunzioni e le corse che vengono cancellate”. “E’ indecente il livello di inefficienza di questa azienda” ha aggiunto il sindaco, sottolineando che “non è accettabile” che l’azienda che gestisce i bus toscani sia ancora “in questa situazione” dopo sette mesi.  “Io non so se questi – ha proseguito, parlando sempre di At – rispettano la gara regionale oppure no. Purtroppo questa gara regionale costruita dall’amministrazione regionale precedente ci mette in difficoltà, perché noi come Comune di Firenze non abbiamo più poteri diretti di controllo e di gestione del servizio, tuttavia abbiamo un interlocuzione, governiamo questa città, vediamo le cose che non funzionano e così non va. Io capisco che ci sono problemi sull’assunzione del personale, ma in tutte le città hanno problemi di assunzione del personale. Autolinee Toscane fa parte di uno dei colossi mondiali del trasporto: è possibile che questi non riescano a trovare il personale?”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage Viareggio, per le difese dei vertici Rfi i controlli spettavano all’Ansf

FIRENZE - I controlli sul materiale rotabile ferroviario circolante in Italia sono di competenza dell'Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria (Ansf) dal 2008, quindi né dirigenti del gruppo Fs, né Rfi - che ha competenza per l'infrastruttura - avevano più la diretta competenza per prendere provvedimenti specifici quando il 29 giugno 2009 si verifica il disastro ferroviario di Viareggio (Lucca). Lo ha evidenziato al processo di appello bis in corso […]

today30/05/2022


0%