News

Saharawi, tornano in Toscana i bambini e le bambine per il progetto di accoglienza estiva- ASCOLTA

today26/07/2022

share close

FIRENZE- Tornano in  Toscana i piccoli ambasciatori e ambasciatrici di pace del Saharawi. Dopo due anni di sospensione, a causa della pandemia, è stato ripristinato il progetto di accoglienza grazie al quale ogni anno un folto gruppo di bambini trascorre un periodo di vacanza in Toscana, ospite di strutture o di famiglie.
Una delegazione composta da dieci bambini, dai loro accompagnatori, da alcuni volontari e guidata da Fatima Mahfoud, rappresentante del Fronte Polisario è stata ricevuta stamani in Regione dall’assessora regionale alle politiche sociali e alla cooperazione internazionale Serena Spinelli e dall’assessora regionale alle relazioni internazionali Alessandra Nardini.

“Per noi è davvero una gioia immensa rivedere i loro sorrisi,” spiega Nardini. “I piccoli ambasciatori e ambasciatrici di pace sono qui perché non cali il silenzio sulla battaglia pacifica che stanno portando avanti per vedersi riconosciuto il diritto all’autodeterminazione.”

  • play_arrow

    Saharawi, tornano in Toscana i bambini e le bambine per il progetto di accoglienza estiva- ASCOLTA Redazione Novaradio

Il progetto di accoglienza di quest’anno è stato realizzato dal Comune di Pontassieve e dai Comuni del Valdarno e della Valdisieve insieme all’Associazione Saharawi e alla Rete Saharawi. All’incontro hanno partecipato anche il vice sindaco del comune di Pontassieve Carlo Boni e il Presidente dell’Unione dei Comuni Valdarno e Val di Sieve Vito Maida.

Sentiamo Andrea Artenzioli, Associazione Saharawi Pontassieve

  • play_arrow

    Saharawi, tornano in Toscana i bambini e le bambine per il progetto di accoglienza estiva- ASCOLTA Redazione Novaradio

Si tratta di un segnale ufficiale di rilancio di una esperienza che dura da oltre 30 anni e che ha portato sin qui in Toscana oltre 3.000 bambini e bambine Saharawi. Un segno, anche questo, del forte legame fra la Toscana e il Popolo Saharawi e l’adesione alla sua battaglia per l’indipendenza e la libertà. Un conflitto dimenticato, quello dei Saharawi che da oltre 40 anni chiedono l’autodeterminazione racconta Fatima Mahfoud, Fronte Polisario

  • play_arrow

    Saharawi, tornano in Toscana i bambini e le bambine per il progetto di accoglienza estiva- ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Verdone ospite del “Festival del cinema di mare” – ASCOLTA

CASTIGLION DELLA PESCAIA (GR) - Sarà l'attore e regista Carlo Verdone l'ospite d'onore della settima edizione della Festa del cinema di mare - Premio Mauro Mancini, che si tiene a Castiglione della Pescaia (Grosseto), dal 24 al 28 agosto. La manifestazione, nata nel 2016, ha l'obbiettivo di promuovere il cinema di qualità nel territorio della Maremma e dedicare un'iniziativa culturale al rapporto dell'uomo con il mare, raccontato dalle opere cinematografiche […]

today26/07/2022


0%