News

Siccità, Coldiretti e CIA Toscana invocano interventi urgenti – ASCOLTA

today26/07/2022

share close

TOSCANA  – “Verificare l’opportunità di aprire la procedura relativa alla calamità naturale, mediante la segnalazione ad Artea, così come fatto per la siccità, per i territori interessati da questi eventi straordinari a partire dal mese di luglio”. E’ quanto chiesto dal presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi alla vice presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, dopo gli incendi degli ultimi giorni prima in Versilia e poi nel Grossetano.

“A bruciare non sono solo i boschi ma anche l’agricoltura già alle prese con l’effetto siccità che ha tagliato del 30% le produzioni tra minori resi e raccolti danneggiati e dei rincari con più di un’azienda agricola su tre (38%) con bilanci netti negativi secondo il Crea. A lamentare gli effetti della siccità è anche la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Toscana Centro. “A soffrire sono ora l’olivo e la vite– dice Sandro Orlandini segretario CIA Toscana centro – serve un piano irriguo regionale”.

  • play_arrow

    Siccità, Coldiretti e CIA Toscana invocano interventi urgenti – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Pianosa diventa un “case study” dell’UNESCO sugli effetti del cambiamento del clima – ASCOLTA

PIANOSA (LI) - Un progetto per la sostenibilità idrica dell'isola di Pianosa sarà finanziato dall'Unesco con 25mila dollari. Il progetto, supportato dal Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, è stato selezionato tra molte candidature provenienti da tutta Europa e sarà uno dei cinque a ottenere il finanziamento. Il progetto si svilupperà in circa un anno e sarà focalizzato sugli impatti dei cambiamenti climatici, sulle risorse idriche delle piccole isole e sui loro […]

today26/07/2022


0%