News

Battistero, completato il restauro della volta interna – ASCOLTA

today28/07/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Tornano visibili, dopo il restauro iniziato nel 2017 (e interrotto più volte per il Covid), le otto facciate interne del Battistero di Firenze. Liberati dagli ultimi ponteggi, risplendono con la ritrovata cromia i mosaici parietali e quelli che rivestono la volta e l’arco dell’abside. L’intervento ha interessato le pareti di marmo bianco, verde di Prato e mosaici, ma anche la struttura, l’architettura e la decorazione musiva.

Numerose, spiega l’Opera di Santa Maria del Fiore, le scoperte emerse durante il restauro: dalla tecnica impiegata nei mosaici parietali, un vero e proprio unicum, alle tracce di foglia d’oro su uno dei capitelli dei matronei, che potrebbe indicare come in origine fossero anch’essi dorati. In autunno, si spiega ancora, inizierà il montaggio del cantiere per il restauro dei circa 1.200 metri quadrati di mosaici della cupola del Battistero che durerà alcuni anni.

 

Sentiamo Beatrice Agostini, progettatrice e direttrice dei lavori di restauro della facciata interna del Battistero

  • cover play_arrow

    Battistero, completato il restauro della volta interna – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sollicciano, lettera-denuncia dei detenuti: “Topi, cimici, caldo, infiltrazioni e muffe”

FIRENZE  - Un esposto alla procura della Repubblica per denunciare "le condizioni drammatiche" all'interno del carcere fiorentino di Sollicciano e chiedere di valutare se si possano ravvisare comportamenti illeciti nella gestione della popolazione carceraria. A firmare l'esposto, in base a quanto riporta il Corriere Fiorentino, circa trecento detenuti del penitenziario che hanno scritto una lettera di ventitré pagine in cui elencano i maggiori problemi del carcere. I firmatari della lettera […]

today27/07/2022


0%