News

“A Sollicciano condizioni igienico-sanitarie pessime, una vergogna per Firenze” – ASCOLTA

today12/07/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Il suicidio in cella, venerdì scorso, del poliziotto che era stato arrestato dopo gli spari in aria delle Cascine è solo l’episodio più eclatante che riporta in primo piano un fenomeno, quello delle drammatiche condizioni di vita nel penitenziario fiorentino, già denunciate alcune settimane fa.

I dati ufficiali e quelli della relazione del garante sono chiari: circa 600 detenuti per poco più di 400 posti effettivi (la 12/a sezione è chiusa per ristrutturazione), oltre 1.000 episodi di autolesionismo l’anno scorso, 47 tentativi di suicidio solo da inizio anno. “In carcere se non si entra pazzi, lo si diventa” ha affermato il garante regionale dei detenuti, Giuseppe Fanfani.

La Asl ha avviato una indagine sulle condizioni di vita psicologiche dei detenuti, ma i risultati non sono stati resi noti. “Dal punto di vista igienico-sanitario le condizioni sono pessime: non serve essere esperti per rendersene conto, basta ” taglia corto don Vincenzo Russo, Cappellano del carcere, che parla di “celle maleodoranti e sovraffollate, infestate da “cimici, scarafaggi e topi che tormentano i reclusi”. “Le mense inaugurate due anni fa – aggiunge –  sono già chiuse perché le mattonelle si sono staccate, i carrelli per le vivande sono improvvisate, non c’è rispetto delle norme sanitarie”. Per non parlare del caldo soffocante: “Nelle celle – spiega ancora – ci sono fino a 40 a 42 gradi, 5 anni fa comprammo tramite l’Opera e la Caritas comprammo molti ventilatori, molti dei quali ora sono rotti o non funzionanti”.

“I detenuti sono soli, ignorati dalla società civile e dalle stesse istituzioni – conclude amaro don Vincenzo – non è possibile che Firenze abbia uno dei peggiori istituti, se non il peggiore d’Italia. E non è una cosa che si può pensare di risolvere in futuro, è 20 anni che lo sento dire, è oggi che bisogna fare”.

  • cover play_arrow

    “A Sollicciano condizioni igienico-sanitarie pessime, una vergogna per Firenze” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Gkn, niente accordo sull’uscita dei macchinari: “Rimangono qua finché non c’è chiarezza” – ASCOLTA

FIRENZE - Non c'è ancora l'accordo per la riconsegna a Stellantis del materiale, fra cui anche macchinari, presente nello stabilimento ex-Gkn di Campi Bisenzio (Firenze), ora Qf Spa. Questo l'esito dell'incontro di lunedì alla prefettura di Firenze, fra la nuova proprietà dello stabilimento e la Rsu ex-Gkn. "Non stiamo parlando della richiesta di qualche singolo dettaglio - ha affermato la Rsu, secondo cui la questione deve essere discussa in sede […]

today12/07/2022


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%