News

“I fondi Pnrr per la bonifica della cava di Paterno? Tutto bloccato” – ASCOLTA

today15/07/2022

share close

VAGLIA (FI) – La buona notizia è che per la cava di Paterno sono arrivati dal governo i 189 mila euro necessari a finanziare l’analisi di caratterizzazione, per capire con esattezza quali e quanti tipi di rifiuti – tra cui anche pericolosi e perfino radioattivi – sono stati illegalmente stoccati, passo necessario prima di arrivare alla bonifica. Dall’altra, però, cresce la preoccupazione per il blocco dell’iter che prevedeva l’assegnazione di 6,25 milioni di euro di fondi del PNRR stanziati per i “siti orfani” – le bonifiche ambientali in cui, come Paterno, non è stato possibile costringere gli inquinatori a pagare di tasca propria il ripristino ambientale .

“L’accordo doveva essere formato a febbraio, ma le pratiche sono ferme a Roma” segnala l’assessore dell’ambiente del comune di Vaglia Riccardo Impallomeni. “Noi andiamo avanti con messa in sicurezza e caratterizzazione, ma i tempi sono strettissimi”.

  • play_arrow

    “I fondi Pnrr per la bonifica della cava di Paterno? Tutto bloccato” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scuola, precari in presidio: “Che fine ha fatto il concorso sull’abilitazione indetto 2 anni fa?” – ASCOLTA

FIRENZE - Precari della scuola in presidio stamani davanti alla sede dell'Ufficio scolastico regionale di via Mannelli a Firenze a due anni esatti dall'indizione del concorso per l'abilitazione all'insegnamento indetto dal ministero nel 2020 per permettere ai precari maggiori opportunità di accesso all'insegnamento - necessario per il passaggio di ruolo o per il passaggio tra scuola d'infanzia, primaria e secondaria  - e che poi non si è mai tenuto. “Torniamo […]

today15/07/2022


0%