News

Rogo Versilia, fuoco in via di contenimento. Aperta inchiesta per incendio doloso – ASCOLTA

today22/07/2022

share close

MASSAROSA (LU) – Sono in fase di contenimento i principali incendi sviluppatisi in Toscana negli ultimi giorni. Anche quello più grave, in Versilia, tra i Comuni di Massarosa e Camaiore, che ha coinvolto circa 820 ettari di territorio.

A Massarosa, i Vigili del fuoco, assieme alle altre squadre antincendio, hanno lavorato ancora tutta la notte per spegnere gli ultimi, residui focolai di incendio che sono rimasti nelle frazioni di Montigiano, Valpromaro e Chiatri, oltre a presidiare attivamente, anche per mezzo di immagini fornite dai droni, tutte le aree urbane e boscate del territorio colpito dal forte incendio. A testimonianza del fatto che ala situazione è in via di miglioramento, la riduzione del numero degli operatori dei VVF sul campo:  Notte tranquilla grazie a vento debole, sotto sorveglianza i fronti di Montigliano, Chiatri e Valpromaro, ma la situazione migliora: “I pompieri impiegati sono passati da 120 a 87, e da stamani sono impiegati solo 4 elicotteri e nessun Canadair” spiega il portavoce del VVFF di Lucca Michele Melosi: “Se il meteo non cambia, oggi potremmo mettere definitivamente il rogo sotto controllo”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Michele Melsoi, portavoce Comando VVFF Lucca

Decisiva l’azione dei mezzi della protezione civile, ma anche dei volontari a supporto dei Comuni in aiuto agli sfollati dalla case – tutt’ora sono evacuate le frazioni di Valpromaro, Fibbialla, Gualdo, Montigiano e Pieve a Elici.

Intanto la Procura della Repubblica ha parto un fascicolo a carico di ignoti con l’ipotesi di reato di incendio doloso: dalle prime rilevazioni dei Carabinieri Forestali infatti sarebbero emersi in più punti degli inneschi realizzati da piromani. A confermarlo anche l’assessora regionale alla protezione civile Monia Monni.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Monia Monni, assessora regionale all’ambiente

Il presidente regionale Eugenio Eugenio Giani, ha annunciato che chiederà lo stato di calamità naturale al governo: “Non prima però che l’incendio sia domato e che avremo una stima dei danni”

  • play_arrow

    Rogo Versilia, fuoco in via di contenimento. Aperta inchiesta per incendio doloso – ASCOLTA Redazione Novaradio

In via di contenimento anche gli altri roghi: a Vecchiano, nel pisano, l’area interessata dalle fiamme si attesta intorno ai 92 ettari, è in fase di contenimento. Un elicottero regionale aiuta il lavoro delle squadre terrestri dell’organizzazione regionale antincendi boschivi. All’opera ci sono squadre dell’antincendio boschivo coordinate dal direttore delle operazioni di spegnimento della Regione Toscana.

Cento ettari è la stima della superficie coinvolta dal fuoco a Certaldo (FI) dove un incendio sta interessando l’area da ieri pomeriggio: qua ieri hanno operato numerose squadre e tre elicotteri della flotta regionale. Questa mattina si è alzato in volo un elicottero per sganciare acqua sui punti critici da cui potrebbero ripartire le fiamme durante le ore più calde della giornata. Al lavoro squadre di volontari AIB coordinate dal direttore delle operazioni della Città metropolitana di Firenze.

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Uffizi, via ai lavori per il restauro delle Terme del Corallo

LIVORNO - Le antiche Terme del Corallo, gioiello Liberty di Livorno, torneranno a vivere dopo decenni di abbandono, non è una novità, trasformandosi in museo degli Uffizi al mare. Oggi si è compiuto un primo ma decisivo passo verso la realizzazione della nuova veste con l'inaugurazione del cantiere che dà l'avvio ai lavori di restauro del 'padiglione della mescita' e del giardino centrale delle Terme. L'idea è quella di partire […]

today22/07/2022


0%