News

“Salviamo l’isola di Giannutri invasa dai motoscafi” – ASCOLTA

today19/07/2022

share close

ISOLA DI GIANNUTRI (GR) – L’isola di Giannutri, in provincia di Grosseto, è “sempre più sotto assedio: grossi motoscafi ancorati illegalmente sotto costa danneggiano biocenosi preziose”. E’ la denuncia di Legambiente Arcipelago toscano che in una nota afferma: “Siamo in piena stagione estiva e, come ogni anno, il mare di Giannutri viene preso d’assalto da centinaia i motoscafi. Anche se l’ordinanza della Capitaneria di Porto Santo Stefano vieterebbe l’ancoraggio nel golfo dello Spalmatoio a una distanza minore di 100 metri in realtà è prassi avvicinarsi di poppa a pochi metri dalla costa per buttare una seconda ancora su un fondale di 1 o 2 metri oppure legare una cima ad una roccia emersa. E’ quanto successo e documentato per l’ennesima volta da Legambiente il 16 luglio ma in realtà è quello che succede sull’Isola dei gabbiani durante tutta la stagione estiva, ormai da decenni”.

“E’ quasi impossibile nuotare con maschera e pinne per ammirare le bellezze dei fondali di Giannutri e chi lo fa sa che rischia di essere colpito da una di queste imbarcazioni. La stessa cosa succede a Cala Maestra – spiega il responsabile Legambiente Arcipelago toscano per Giannutri Emanuele Zendri -. Qui l’ordinanza balneare impedisce proprio di ancorarsi eppure sabato c’erano 5 grossi motoscafi (alcuni rimasti tutta la notte) che l’avevano occupata completamente”. “Chiediamo – conclude Legambiente – che il ministero della Transizione Ecologica si attivi finalmente affinché venga, una volta per tutte, istituita l’area marina protetta dell’Arcipelago Toscano, rispettando finalmente le nostre leggi nazionali, le direttive europee, le convenzioni internazionali firmate dall’Italia”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Emanuele Zendri, Legambiente Arcipelago

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Siccità, Saccardi: “Bilancio pesante, a rischio anche viti e olivi” – ASCOLTA

FIRENZE - “Ad oggi il bilancio rischia di essere molto pesante”. Così la vicepresidente regionale con delega all’agricoltura Stefania Saccardi sulla situazione di siccità che sta colpendo la Toscana, a margine oggi della firma di un protocollo per il rafforzamento della filiera del pomodoro della Val di Cornia. “Ci auguriamo non solo che piova naturalmente ma anche che si riescano a semplificare le procedure che servano per realizzare grandi invasi […]

today18/07/2022


0%