News

Siccità: Giani,dichiarato stato emergenza regionale in Toscana

today06/07/2022

Sfondo
share close

SIENA- “Abbiamo dichiarato oggi lo stato d’emergenza regionale e seguiremo le procedure perché attraverso lo stato di emergenza nazionale possano essere riconosciuti la rapidità di questi interventi nelle zone più delicate della nostra regione”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani arrivando a Siena per l’inaugurazione dello smart
lab di Gsk Vaccines. La notizia arriva dopo l’annuncio di ieri relativo alla possibile dichiarazione dello stato di emergenza e alla richiesta relativa a una legge urbanistica per laghetti e invasi.

“L’emergenza siccità è la valutazione di uno stato di sofferenza che è forse minore rispetto ad altre regioni – ha aggiunto Giani – perché qui noi interventi li abbiamo fatti, attraverso il lago di Bilancino che ritiene 65 milioni di mc di acqua, sta rilasciando l’acqua in un modo tale da poter fronteggiare la crisi idrica”.
“Però gli interventi sono necessari – ha concluso il presidente – penso alla laguna di Orbetello dove dobbiamo intervenire con tempestività, alla Maremma, al litorale. Tra i quattro grandi fiumi toscani la Magra, l’Arno, l’Ombrone, il Serchio ormai è sotto il livello di 3,4 mc al secondo”

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Omicidio Ciatti, pena minima di 15 anni a Bissoultanov. Legale famiglia,valuteremo impugnazione sentenza -ASCOLTA

FIRENZE-15 anni di reclusione inflitti in Spagna al ceceno Rassoul Bissoultanov per l'omicidio di Niccolò Ciatti, morto il 12 agosto 2017 a Lloret de Mar dopo un pestaggio in una discoteca. Lo riferisce su Fb il padre, Luigi Ciatti: "Il Presidente del Tribunale di Girona ha inflitto la pena minima di 15 anni. Penso" che "dovrebbe "studiare la parola Giustizia. Giustificare una sentenza del genere con 'per quanto possa sembrare […]

today06/07/2022


0%