News

Nursind, proclamato stato di agitazione, “Chiediamo garanzie turn over e stabilizzazione precari professioni infermieristiche”- ASCOLTA

today23/08/2022

Sfondo
share close

TOSCANA- “Lo stato di agitazione nasce dalla difficoltà di gestire i servizi con l’attuale situazione organica,” spiega Giampaolo Giannoni, coordinatore NurSind Toscana,” abbiamo già più volte richiesto alla Regione di intervenire e di stabilizzare il personale precario: è impossibile pensare di andare avanti con questa situazione, altrimenti dovremmo chiudere i servizi e non vorremmo che i cittadini ci rimettessero. ”

Queste le motivazioni che hanno portato il sindacato delle professioni infermieristiche a proclamare lo stato di agitazione del personale del servizio sanitario regionale. NurSind ha scritto al prefetto di Firenze affinché convochi un incontro con la Regione e porti avanti i tentativi di conciliazione per evitare lo sciopero.

“Abbiamo convocato forme di protesta da attuare dopo il tentativo di conciliazione, abbiamo già una data, il 21 settembre, insieme a infermieri e medici faremo un sit-in Piazza Duomo,” continua Giannoni.

Tra le cause dello stato di agitazione, spiega una nota sindacale, “le dotazioni organiche insufficienti a garantire cure e assistenza adeguati ai cittadini”, “il blocco delle assunzioni, nonostante la presenza di una graduatoria a tempo indeterminato per infermieri”, “inoltre – continua Giampaolo Giannoni  – coloro che hanno contratti di collaborazione interinale e a tempo determinato in scadenza non sono certi del rinnovo contrattuale, non è finanziato nessun fondo per il personale in servizio nei reparti Covid per gli anni 2021, 2022 e 2023 e non è stata data nessuna risposta alle nostre denunce riguardo gli atti di violenza verso gli operatori sanitari e la gestione del personale sanitario che opera nelle strutture penitenziarie della Toscana”.

Tra le accuse rivolte alla Regione ci sono “anche la mancata attuazione del tavolo tecnico sul fabbisogno del personale, previsto dal verbale di conciliazione del 6 ottobre 2021, l’assenza di qualunque confronto sul Pnrr e sulle risorse territoriali, oltre alla non attuazione del “decreto Calabria” (che prevede tra le altre cose un nuovo tetto di spesa alla formazione per il personale) e alla mancata erogazione delle risorse aggiuntive regionali.”

 

Facciamo il punto con Giampaolo Giannoni, coordinatore NurSind Toscana

  • cover play_arrow

    Nursind, proclamato stato di agitazione, “Chiediamo garanzie turn over e stabilizzazione precari professioni infermieristiche”- ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Liste elettorali, le candidature in Toscana

TOSCANA- Sono state consegnate le liste elettorali in Corte D'Appello a Firenze, in vista delle elezioni del 25 settembre. Alla Toscana spettano 24 seggi alla Camera e 12 al Senato. Oltre 200 candidati e candidate, tra cui Ilaria Cucchi, Simona Bonafè, Matteo Renzi, Nicola Fratoianni, Laura Boldrini, Giovanni Donzelli, Daniela Santanché. Tutti i nomi delle candidature nei diversi schieramenti politici in Toscana.   CAMERA UNINOMINALE CENTROSINISTRA (PD, SINISTRA ITALIA/VERDI, +EUROPA) […]

today23/08/2022


0%