News

Elezioni, Giani: “Calenda? Ora nelle mani di Renzi” – ASCOLTA

today08/08/2022

share close

FIRENZE – “Calenda ora è nelle mani di Renzi. Calenda ora deve raccogliere in due giorni le firme, cosa impossibile, e quindi si deve rimettere a Renzi. Sono i paradossi della storia, del resto Calenda era un ministro del governo con Renzi presidente del Consiglio ed è evidente che nella posizione del centro Renzi prende una notevole centralità e Calenda diventa un suo personaggio a seguire”. Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa, ha commentato gli sviluppi delle ultime ore.

  • play_arrow

    Elezioni, Giani: “Calenda? Ora nelle mani di Renzi” – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Noi siamo il partito della responsabilità che ha portato avanti con maggior convinzione l’esperienza di unità nazionale di Draghi e oggi, che come Italia paghiamo il fatto di aver fatto cadere il governo Draghi, sarebbe assolutamente contraddittorio allearsi con chi questo Governo l’ha buttato giù, pur nello spirito del campo largo. Quindi escludo un rapporto di alleanza con il M5s”. Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani rispondendo a chi gli chiedeva se ci siano possibilità di alleanze tra Pd e M5s. Parlando, a margine di un evento, delle alleanze in vista delle prossime elezioni, Giani, ha detto che “purtroppo questo voltafaccia” di Carlo Calenda “all’ultimo momento ha impedito di arrivare con un fronte ampio a reggere uno scontro con un ‘destra-destra’ visto che ormai a rispondere è la Meloni”.

Per Giani, “mettere in mano l’Italia a chi si allea con il leader polacco, con Orban, coi movimenti più discutibili, controversi e antieuropeisti è l’esatto opposto di quello che ha rappresentato in termini di autorevolezza il Governo Draghi. Io sono molto preoccupato e spero che questa preoccupazione porti a un sostegno alla coalizione di centrosinistra che con grande dignità lasciando Calenda alle sue contorsioni interne, Emma Bonino ha sposato perché comunque da persona seria fedele all’accordo che aveva firmato con Enrico Letta”.

  • play_arrow

    Elezioni, Giani: “Calenda? Ora nelle mani di Renzi” – ASCOLTA Redazione Novaradio

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

San Salvi, tre serate per riscoprire l’ex teatrino dei matti e una giornata itinerante su Campana – ASCOLTA

FIRENZE - Costruito in età fascista, ha ospitato spettacoli, le funzioni religiose quando la chiesina del manicomio divenne troppo piccola, e in tempi più recenti persino gare di abilità costruttiva tra muratori. E' l'ex teatro del complesso manicomiale di San Salvi, vero e proprio fulcro della vita sociale della struttura quando a San Salvi c'erano i "matti" e in stato di abbandono da decenni. Su questa particolare struttura si concentrano […]

today08/08/2022


0%