News

Pd, l’appello di 20 circoli fiorentini a Letta: “No a candidati paracadutati”

today12/08/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – “Ci appelliamo al segretario nazionale Enrico Letta, affinché si mantenga la determinazione a valorizzare candidate e candidati espressione dei territori. La Toscana non è il ‘granaio’ dei paracadutati e dei redivivi”. E’ quanto si legge in una lettera aperta a Letta, sottoscritta dai segretari di 20 circoli Pd di Firenze, sulle candidature che interesseranno il territorio.

Dopo che lo strappo di Azione e la nascita del terzo Polo ha ridotto per il Pd e i suoi alleati, secondo molti sondaggi, la capacità di essere competitivi nei collegi uninominali, è scattata la corsa al “collegio sicuro”. Il che per centrosinistra significa guardare alle “regioni rosse” tra cui la Toscana Nei giorni scorsi si sono perciò moltiplicati i nomi di leader di partito, esponenti politici di spicco o candidature “di bandiera” che potrebbero essere paracadutati dalla nostra parti: dal leader di SI Nicola Fratoianni, pisano di nascita ma affermatosi politicamente in Puglia, dall’ex segretaria Cgil, la piemontese Susanna Camusso al’ex sottosegretario Roberto della Vedova (+Europa), dal lucano Roberto Speranza (Leu), ministro della salute uscente, al suo collega dei Beni culturali, l’emiliano Dario Franceschini; senza contare lo stesso Enrico Letta,un altro pisano di nascita che non ha mai avuto un grande legami politico con la sua terra.

“Confermiamo tutta la nostra fiducia e apprezzamento – affermano i firmatari della lettera – alla candidatura di Federico Gianassi, Emiliano Fossi e Simona Bonafè, così come certificato dalle Direzioni cittadina e metropolitana del Pd. Siamo sicuri della loro qualità, della loro competenza e della loro capacità di rappresentare il nostro territorio”. La lettera è inviata anche ai membri della segreteria, della direzione e dell’assemblea nazionale del Pd.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Strage S. Anna, il messaggio di Mattarella: “Inconcepibile disumanità, spinta per l’Europa a rispettare la vita”

STAZZEMA (LU) - "Sono trascorsi settantotto anni dai giorni dell'eccidio nazifascista compiuto nelle frazioni di Stazzema. L'orrore ha colpito le nostre terre, la nostra gente, a testimonianza degli effetti di ideologie perverse nemiche della dignità e della libertà delle persone". Come ogni anno, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella non ha mancato di inviare un proprio messaggio in occasione della commemorazione dell'anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema, che 78 […]

today12/08/2022


0%