Cultura

Scripta 2022, l’arte contemporanea prende vita nei circoli Arci – ASCOLTA

today29/09/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – Raccontare l’arte contemporanea facendola letteralmente “vivere” in luoghi della socialità come le Case del Popolo, coinvolgendo le persone fino a renderle protagonisti e co-autori dell’evento artistico. E’ il cuore e l’obiettivo di “Scripta. L’arte a parole”, che torna a Firenze con la sua edizione 2022.

Dall’ 8 al 29 ottobre previsti una serie di appuntamenti che si snodano in 4 diversi Circoli ARCI del territorio fiorentino – dal’URL di San Niccolo al Circolo Barberino di Mugello, dall’SMS di Peretola alla CDP di Settignano – in cui altrettanti artisti allestiscono le loro opere “contest specific”, pensate e organizzate e realizzate con il dialogo e il coinvolgimento diretto dei frequentatori dei Circoli. I temi vanno dalle suggestioni della guerra in Ucraina all’economia responsabile, fino a ad un particolarissimo torneo di calcetto “artistico”.

Agli eventi son associati talk, presentazioni di libri sull’arte e cene. “Un modo diverso per parlare d’arte e restituirle una funzione di racconto della società” spiega il direttore di Scripta Pietro Gaglianò.

>>> Ascolta l’intervista a Pietro Gaglianò

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ambiente, “In Toscana, + 56% di incendi, con oltre 2mila ettari percorsi nel 2022. Il cambio climatico crea condizioni di estrema pericolosità” -ASCOLTA

TOSCANA- Stamani è stato presentato il bilancio degli incendi avvenuti in Toscana da gennaio a settembre 2022: "Quasi un 50 % in più della media degli ultimi 7 anni, in termini di superficie," spiega Sandro Pieroni, responsabile settore forestazione Regione Toscana. "Abbiamo avuto anche un aumento notevole del numero degli eventi, anche se la superficie media ad evento è rimasta molto contenuta a parte di due grandi incendi di Massarosa […]

today29/09/2022


0%