News

Firenze, due sportelli di orientamento legale gratuito ai cittadini: “Ma non per le multe”- ASCOLTA

today13/10/2022

share close

FIRENZE – Nasce dal 20 ottobre a Firenze, per il momento limitatamente ai Quartieri 2 e 4, lo sportello di informazione e orientamento legale al cittadino. L’ufficio, realizzato da Ordine degli Avvocati di Firenze e il Comune, ha lo scopo di offrire gratuitamente informazioni su tematiche come tutela della persona, eredità e successioni, casa e famiglia. Non sulle multe, però, tematica oggetto di dibattito (e polemiche) in questi giorni.

“Le multe non rientrano tra le tematiche – spiega il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze Giampiero Cassi -. Sulla contravvenzione c’è scritto come procedere, qual è il termine di impugnazione, qual è l’autorità a cui rivolgersi. In questo caso parliamo di altre tematiche. Vogliamo dare un orientamento sulle tutele legali, indicare il giudice competenze, chiarire le tariffe degli avvocati. Un esempio classico è quella di una successione dopo un lutto familiare”.

 

  • play_arrow

    Firenze, due sportelli di orientamento legale gratuito ai cittadini: “Ma non per le multe”- ASCOLTA Redazione Novaradio

Le sedi sono in piazza Alberti (sede del Q2) e Villa Vogel, in via delle Torri (sede del Q4): il servizio (previo appuntamento) si svolge ogni giovedì dalle 14.30 alle 16.30. “Grande soddisfazione per l’apertura dello sportello legale – hanno dichiarato i presidenti dei Quartieri 2, Michele Pierguidi e 4 Mirko Dormentoni – nelle nostre due sedi, frutto della proficua collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Firenze. È un servizio gratuito in grado di aiutare davvero i cittadini in un primo orientamento legale su temi primari della vita quotidiana, come la tutela della persona, le eredità, la casa e la famiglia”

  • play_arrow

    Firenze, due sportelli di orientamento legale gratuito ai cittadini: “Ma non per le multe”- ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Casa, Sunia e Progetto Firenze: “Affitti alle stelle, il Comune intervenga” – ASCOLTA

FIRENZE- Porre un freno agli affitti turistici brevi a Firenze, "siamo in emergenza abitativa, e vanno disinnescati gli effetti dell'attuale modello di sviluppo". Lo chiedono in una lettera aperta al sindaco Dario Nardella la segretaria generale Sunia/Cgil Firenze Laura Grandi e Grazia Galli di Progetto Firenze. "Stipendi bassi e costi abitativi esagerati stanno innescando una spirale soffocante per un numero crescente di persone e famiglie - sottolineano nella lettera -, […]

today13/10/2022


0%