Cultura

Tornano le Giornate Fai d’Autunno, il 15 – 16 ottobre. In Toscana 28 luoghi da visitare -ASCOLTA

today12/10/2022

Sfondo
share close

TOSCANA- Alla scoperta di un patrimonio sorprendente con il grande evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI diffusi e attivi in tutta la Toscana.

Le proposta nella nostra regione spazia dall’architettura, all’arte all’artigianato, dalla tradizione alla memoria, dall’antico al moderno, dalla città alla campagna. Dai palazzi delle istituzioni alle architetture civili – scuole e università, e perfino porti – da chiese a dimore private, ville e castelli, dai borghi immersi nella natura a parchi, giardino botanico in città, ai laboratori artigianali. Tutto questo, e molto altro, è il patrimonio culturale della Toscana che il FAI svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione.

In particolare tra i 28 luoghi da scoprire, in 17 località nelle 10 province toscane, anche la Villa del Gombo nel parco di San Rossore, storica residenza estiva dei presidenti della Repubblica e luogo di soggiorno di capi di Stato stranieri che aprirà le sue porte alle visite.

“L’appuntamento annuale con le giornate FAI d’Autunno consente di apprezzare luoghi che per motivi diversi, solo in queste giornate possono essere fruiti-ha detto il presidente Giani- Quest’anno la centralità di un immobile pubblico di eccezione, la villa del Gombo all’interno del Parco di San Rossore, la preferita dai Presidenti della Repubblica: da Gronchi, ai toscani Ciampi e Pertini, che apprezzavano quel buen retiro in un ambiente straordinario all’interno del Parco. Con le giornate FAI tutti i cultori del  bello possono approfittare di un’occasione unica”.

  • cover play_arrow

    Tornano le Giornate Fai d’Autunno, il 15 – 16 ottobre. In Toscana 28 luoghi da visitare -ASCOLTA Redazione Novaradio

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“All’hub dei bus di piazzale Montelungo ancora troppi disagi” – ASCOLTA

FIRENZE- Alcune decine di pendolari si sono ritrovati all'hub Montelungo, a Firenze, nuova capolinea dei bus extraurbani (dove si attestano 18 linee provenienti da diverse zone della Città metropolitana di Firenze) al posto dell'Autostazione di via Santa Caterina D'Alessandria. Secondo Giulia Mocali, rappresentante del comitato dei pendolari, "lo spostamento dell'hub a Montelungo crea molti disagi, visto che non è collegato con tutte le zone di Firenze dove sono posizionate scuole […]

today12/10/2022


0%