News

Alluvione 1966: Firenze ricorda le vittime a 56 anni da disastro

today03/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE-Commemorazioni e iniziative domani a Firenze a 56 anni dall’alluvione che colpì la città il 4 novembre 1966.
La Regione Toscana organizza, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, il convegno “L’Arno a 56 anni dall’alluvione, riflessioni, idee  e proposte”. I lavori saranno aperti dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessora regionale all’ambiente, difesa del suolo e Protezione civile Monia Monni. Sempre alle 11, nella basilica di Santa Croce, tra i luoghi simbolo del disastro, messa in memoria delle vittime presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Il rito religioso sarà accompagnato dalla musica della banda nazionale dei Vigili del fuoco.

Al termine avrà luogo, alle 12.30, il tradizionale corteo per raggiungere il Ponte alle Grazie, alla presenza anche del sindaco Dario Nardella, da dove verrà lanciata in Arno una corona di alloro in ricordo delle vittime. Quest’anno il comando provinciale del Corpo dei vigili del fuoco di Firenze celebra il 100mo anniversario della sede cittadina.
Per l’occasione domani in piazza Santa Croce sarà possibile visitare alcuni mezzi e attrezzature storiche insieme ad un percorso audio-visivo; saranno anche presenti degli spazi espositivi curati dal servizio di Protezione civile del Comune di Firenze e della Città metropolitana.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Laika, firmato l’accordo integrativo. Ma per la camperistica la crisi mette a rischio 420 contratti precari – ASCOLTA

FIRENZE -  Alla Laika di San Casciano Val di Pesa (Firenze) stabilizzazioni per 185 lavoratori e un nuovo contratto integrativo con interventi anticrisi, in un contesto nel quale la domanda per la camperistica tira ma la crisi delle materie prime fa crescere il ricorso alla Cig. Le novità sono state presentate oggi da Fiom-Cgil e Fim-Cisl. "Sono grandi risultati, dopo cinque mesi di intensa trattativa siamo riusciti a portare garanzie […]

today03/11/2022


0%