Cultura

“E tu come stai?”. Il 10 novembre al Festival dei Popoli il documentario sulla lotta degli operai ex Gkn – ASCOLTA

today03/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – “E tu come stai?” è il titolo del documentario di Lorenzo e Filippo Gori che racconta dall’interno la battaglia degli operai dello stabilimento di Campi Bisenzio. La proiezione, il 10 novembre al Teatro cinema della Compagnia, è uno degli appuntamenti più attesi della prossima edizione del Festival dei popoli di Firenze.

I due registi, padre e figlio, hanno iniziato a seguire fin dall’inizio la vicenda dei 380 operai dello stabilimento che produceva semiassi per Stellantis, che nel luglio 2021 si sono trovati licenziati da un giorno all’altro, con una semplice mail: hanno seguito quindi il nascere della mobilitazione con il presidio permanente in fabbrica, la capacità degli operai di creare attorno a sé un appoggio diffuso e la solidarietà della città e le tappe della battaglia: dalla vittoria di fronte al tribunale che dichiarato illegittimo il licenziamento collettivo al profilarsi del progetto della Qf di Francesco Borgomeo e le sue criticità, fino ad arrivare all’estendersi della lotta oltre i confini locali, con l’ “Insorgiamo tour” e la costruzione, attorno al Collettivo di fabbrica ex Gkn, di una rete non solo operaia, ma anche di realtà studentesche e ambientaliste nel nome di un diverso modello di sviluppo e modo di intendere il rapporto tra lavoro, società e capitale.

“Abbiamo capito da subito che si trattava di una vicenda del tutto particolare – raccontano i due registi – per la capacità degli operai di connettere la loro situazione ai temi generali. Che li ha resi capaci, al grido di ‘Insorgiamo’, di trasformare la loro vertenza in una mobilitazione nazionale”.

  • cover play_arrow

    “E tu come stai?”. Il 10 novembre al Festival dei Popoli il documentario sulla lotta degli operai ex Gkn – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Peretola, Nardella: “Lavori finiti entro l’estate 2024”. Incontro con Salvini? “Appena possibile ” – ASCOLTA

FIRENZE - "Siamo pronti a dare il massimo per raggiungere l'obiettivo che abbiamo condiviso con Toscana Aeroporti e la Regione Toscana ovvero di iniziare i lavori nel primo semestre 2024".Così il sindaco di Firenze Dario Nardella, sui lavori della nuova aerostazione e della pista dello scalo di Peretola: "E' un obiettivo ambizioso ma alla nostra portata. Mai siamo arrivati davvero così vicini alla realizzazione della nuova pista e del nuovo […]

today03/11/2022


0%