Cultura

Stefano Massini porta in scena i sogni (e gli incubi) di Freud – ASCOLTA

today06/12/2022

Sfondo
share close

FIRENZE  -Stefano Massini debutta in prima nazionale e apre la stagione 2022/2023 del Teatro della Pergola di Firenze con ‘L’interpretazione dei sogni’, in scena dal 14 al 18 dicembre. Lo spettacolo, liberamente ispirato e tratto dagli scritti di Sigmund Freud, propone un variopinto mosaico di personaggi che, narrando i propri sogni, compongono una sinfonia di visioni e di possibili interpretazioni, in cui il pubblico si riconosce e ritrova.

Prima di Firenze, L’interpretazione dei sogni è in anteprima al Teatro Era di Pontedera il 10 e l’11 dicembre. Dopo il debutto in Toscana, lo spettacolo andrà in scena a Bolzano, Rovereto e Bologna, poi da ottobre 2023 anche a Milano, Torino e Roma. Dopo l’acclamato spettacolo realizzato al Piccolo Teatro nel 2018 Massini torna nel mondo di Freud con un testo nuovo, che niente ha in comune con i casi e i personaggi portati in scena da Federico Tiezzi.

“Questo non è uno spettacolo qualunque – ha affermato Massini – questo per me è veramente uno spettacolo importante che mi consente di portare a casa il tentativo di far riflettere e appassionare le persone al fatto che quando chiudono gli occhi inizia una spettacolo al loro interno. Raccontare a teatro ciò che accade dentro di noi non è secondario, è importante e va ascoltato, è un’esperienza fenomenale che mi riempie di gioia”. “Sono profondamente coinvolto e appassionato – ha aggiunto Massini – dopo 12 anni di lavoro su Freud arrivo a coronare la discesa nella psiche e lo faccio nel luogo che da sempre mi è più caro, ovvero il teatro”. Il debutto di Stefano Massini alla Pergola, spiega il teatro – coincide con l’inaugurazione del palcoscenico della sala Grande del Teatro dopo l’imponente piano di riqualificazione statica e sismica degli ultimi mesi, per un investimento di oltre 2,5 milioni con 70 maestranze impiegate per una riqualificazione complessiva del Teatro durata 10 anni”.

  • cover play_arrow

    Stefano Massini porta in scena i sogni (e gli incubi) di Freud – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tornano a splendere i ritratti dei due condottieri nel Duomo di Firenze – ASCOLTA

FIRENZE - Tornano visibili, dopo il restauro i due affreschi di Paolo Uccello e Andrea del Castagno nel Duomo di Firenze, che rappresentano i leggendari condottieri Giovanni Acuto e Niccolò da Tolentino. Dal 17 dicembre, chi entrerà in Cattedrale potrà di nuovo vederli, liberati dai ponteggi del cantiere di restauro. Il recupero, presentato oggi, è iniziato a fine maggio 2022, commissionato e diretto dall'Opera di Santa Maria del Fiore e […]

today05/12/2022


0%