News

Alluvione in Maremma, campi allagati e strade interrotte. La sindaca di Castiglione: “Nessun disperso, ma danni ingenti” – AUDIO/FOTO

today07/12/2022

Sfondo
share close

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (GR) – Campi allagati, strade interrotte, intere frazioni a lungo isolate, black out elettrici: è il pesantissimo bilancio finora della forte perturbazione che si è abbattuta nella notte di ieri sul territorio della maremma settentrionale, con gran parte della piana a nord di Grosseto finita sott’acqua. Il più colpito è stato il territorio di Castiglione della Pescaia: nella serata di ieri forti piogge si sono riversate in un territorio ristretto, veri e propri “flash flood”: i fossi e ti torrenti sono esondati, allagando i campi della piana tra Castiglione, Buriano, con il fango che ha invaso le strade e i campi. Nella notte è rimasta isolata  la frazione collinare di Vetulonia, perché le due strade che la collegano sono sommerse da acqua e fango. 

Almeno tre le segnalazioni ieri intorno a Castiglione di persone rimaste intrappolate nelle  loro auto che sono state soccorse dei vigili del fuoco. In una rsa per anziani è andata via la corrente e sono rimasti senza energia. In un caso si riporta di una famiglia isolata in un podere dove i soccorsi sono difficoltosi a causa di 50 centimetri di fango che stringe in una morsa l’edificio e impedisce di aprire le porte per raggiungere i proprietari.

La sindaca di Castiglione, Elena Nappi, dalla notte è in stretto contatto con la protezione civile, e stamattina ha compito un rimo sopralluogo in frazione Vaticino, dove il ponte è stato travolto dalle acque: “Non risultano sono feriti né dispersi – ha detto ai microfoni di Novaradio – ma la situazione è critica: il fiume Rigo è esondato  e tutto il reticolo idraulico minore delle zone delle frazioni Ampio e Vaticino, tra Vetulonia e Buriano, è saltato, i fossi hanno tracimato”.  Da stamani la frazione di Vetulonia non è più isolata: “Le strade sono percorribili ma con prudenza” dice la sindaca: “Il reticolo maggiore per ora ha retto” spiega, spiegando però che c’è preoccupazione per i prossimi giorni, in cui è attesa nuovamente pioggia.

“Le scuole sono regolarmente aperte oggi ma abbiamo interrotto il servizio di scuolabus per le frazioni”. E sull’allerta meteo aggiunge: “C’era un allerta gialla, ma quello che è successo non è da allerta gialla: oltre al nubifragio, c’è stata anche grandine che ha lasciato una coltre di 20 centimetri con elementi come chicchi d’uva”. Si temono danni per le coltivazioni agricole e anche per il patrimonio archeologico di Vetulonia: “Stiamo valutando le condizioni dei danni al sito archeologico e le tombe etrusche”. I soccorsi continuano coi Vigili del fuoco, i volontari della Vab, le forze dell’ordine, il personale degli enti locali, il soccorso sanitario laddove si renda necessario l’intervento.

>>> Ascolta l’intervista alla sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi

Nella vicina Gavorrano si segnalano poderi isolati e strade non percorribili. il fiume Rigo ha alluvionato la frazione di Grilli, una ventina di edifici situati in mezzo alla piana allagata. A est di Grosseto sono state chiuse strade a causa dell’innalzamento improvviso del fiume Ombrone nei territori di Campagnatico e Civitella Marittima.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tramvia, aperto il cantiere al centro di viale Lavagnini, traffico ok (per ora) – FOTO / AUDIO

FIRENZE - Dopo un giorno di rinvio, causa maltempo, sono partiti i lavori al centro di viale Lavagnini per realizzare i sottoservizi della futura linea tramviaria Fortezza - San Marco. Dalla notte scorsa dunque un'area di cantiere occupa parte della carreggiata del viale tra piazza Libertà e via delle Mantellate, con conseguente modifica delle circolazione: dalla Fortezza in direzione Libertà rimangono percorribili due corsie. Due corsie anche quelle transitabili in […]

today07/12/2022


0%