News

“La tecnologia del gassificatore Empoli non dà garanzie di sicurezza e tutela ambientale” – ASCOLTA

today13/12/2022

Sfondo
share close

EMPOLI – Cresce lo scontento intorno al progetto del cosiddetto “gassificatore di Empoli”, l’impianto di smaltimento di plastiche CSS e plasmix che Alia vorrebbe realizzare nella zona di Marcignana: dopo le proteste dei cittadini e il corteo che 2 settimane fa ha portato in piazza alcune migliaia di persone, la sindaca Brenda Barnini e la maggioranza che regge il Comune hanno iniziato iniziato a mostrare dubbi e perplessità. “Il mio compito è anche rappresentare le richieste della comunità” ha detto nei giorni scorsi, quasia “scaricare” su Alia la responsabilità.

“Sul progetto c’è una manifestazione di interesse al bando regionale è stato fatta da Alia e dal Comune e quindi il Comune che può sempre ritirarla” dice Marco Cardone, del comitato trasparenza per Empoli. Intanto Alia ha annunciato di essere disposto a ragionare sul ridimensionamento dell’impianto, ma il comitato non ci sta: “Abbiamo approfondito la tecnologia proposta, i brevetti sono quelli usati per gli impianti Thermoselect, che hanno dato problemi di esplosioni e sversamenti a Verbania e Karlsruhe. Rimaniamo contrari ad un progetto contro un progetto sbagliato per dimensioni, localizzazione e tecnologia utilizzata”

>>> Ascolta l’intervista integrale a Marco Cardone

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Arcigay Scandicci

News

Arcigay Firenze apre una nuova sede alla Casa del Popolo di Vingone a Scandicci

A soli due anni dalla sua nascita Arcigay Firenze apre la prima sezione distaccata nel territorio della città metropolitana. Il prossimo venerdì 16 dicembre infatti una sede di Arcigay sarà inaugurata presso la Casa del Popolo del Vingone (Via Roma, 166 - Scandicci). Un’occasione per l’intera Città di Scandicci e per gli altri Comuni limitrofi. Arcigay da poco ha eletto come Presidente Nazionale Natascia Maesi, donna transfemminista esponente del Comitato provinciale di Siena, Movimento Panessuale. Il corso dell’associazione negli […]

today12/12/2022


0%