News

Palazzo Vecchio aperto a Natale, dopo le proteste il Comune convoca i sindacati – ASCOLTA

today19/12/2022

Sfondo
share close

FIRENZE  – Riunione di emergenza convocata per oggi pomeriggio alle 14 dalla vicesindaca Alessia Bettini con gestori, sindacati e lavoratori sul “caso” delle aperture straordinarie per Natale e Capodanno dei musei comunali. A renderlo noto il sindaco di Firenze Dario Nardella: “Oggi la vicesindaca Bettini, che si sta occupando della questione – ha detto -, avrà modo di fare chiarezza su tutto il tema dopo aver consultato sia Mus.e sia la Rear, sia anche le rappresentanze sindacali. Il punto è politico, sapendo che non è il Comune di Firenze il diretto interlocutore formale sulla questione contrattuale, ma la cooperativa Rear: quindi ripeto, sarà la vicesindaca Bettini a comunicare le novità oggi o dopo questi contatti”.

  • cover play_arrow

    Dario Nardella su aperture straordinarie musei comunali

  • cover play_arrow

    Michele Panzieri, Uiltrasporti Firenze

I sindacati dei lavoratori in appalto dei musei comunali fiorentini sono infatti insorti letteralmente dopo l’annuncio del sindaco  di nuove aperture straordinarie dei musei di Palazzo Vecchio, per la prima volta nel giorno di Natale (dalle 14) e l’estensione dell’orario di apertura a Capodanno (dalle 11). “Una decisione calata dall’alto, non condivisa con i lavoratori e preannunciata solo 10 fa” dice Michele Panzieri, segretario generale Uil Trasporti Toscana, competente per i contratti dei lavori in appalto dei musei: “Non è vero poi, come dice il sindaco, che si tratta di adesioni volontarie: a differenza dei dipendenti comunali, i lavoratori di Mus.e e Rear sono obbligati ad aderire” aggiunge.

  • cover play_arrow

    Dario Nardella su aperture straordinarie musei comunali

  • cover play_arrow

    Michele Panzieri, Uiltrasporti Firenze

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cinema Astra, riapre il 26 gennaio con una sala polivalente da 100 posti – ASCOLTA

FIRENZE- Torna in attività il cinema Astra in piazza Beccaria a Firenze. Il cinema di piazza Beccaria nacque negli anni Venti del secolo scorso col nome Metropolitan poi diventato Alhambra. Ristrutturato negli anni Ottanta dalla famiglia Germani, aveva preso il nome di Astra 2, sulla scia del già esistente cinema Astra in via de' Cerretani. L'ultimo passaggio di proprietà nel 2017 dalla famiglia Germani a Banca Cambiano. : sarà inaugurato […]

today19/12/2022


0%