News

“Per l’ex Gkn ci sono concrete opportunità. Ma serve intervento pubblico, altrimenti sfumeranno” – ASCOLTA

today21/12/2022

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, Collettivo di fabbrica ex Gkn

CAMPI BISENZIO –  Per la ex Gknla Regione sta portando avanti la propria attività di scouting pubblico e ci sono già contatti avviati con alcune aziende che potrebbero essere interessate. Il passo successivo sarà la verifica tecnica sui progetti illustrati“. Ad annunciarlo il consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, Valerio Fabiani, ieri alla riunione del Comitato di proposta e di verifica che riunisce tutti i soggetti coinvolti nella vertenza. Tavolo cui la QF non si è presentata, secondo il Collettivo di Fabbrica adducendo a motivi pretestuosi: “Guarda caso in sua assenza si è parlato davvero di industria” attacca Dario Salvetti, ex Gkn: “Abbiamo presentato la relazione del comitato scientifico solidale del Collettivo di Fabbrica, una mappatura delle opportunità industriali, di cui una/due in particolare concrete. La novità è che se entro gennaio non c’è una discussione seria sull’intervento pubblico chiesto da 17 mila persone nella nostra consultazione popolare, l’opportunità sfumerà. C’è da mettere in piedi i tavoli tecnici di verifica in tempi stretti per discutere di investimenti e produzioni, tutte ecocompatibili e di vera transizione ecologica, che darebbero via ad un circolo virtuoso di progettazione di altri prodotti finiti anche nel campo del fotovoltaico: se non ci saranno, l’opportunità sfumerà“.

Salvetti non specifica quale sia l’opportunità industriale da non farsi sfuggire: maggiori particolari saranno forniti forse nella conferenza stampa convocata per il pomeriggio nella sede dell’ex Gkn.

Sta di fatto che la mossa del Collettivo è un guanto di sfida lanciato dagli operai alla politica, e l’ennesimo atto d’accusa nei confronti dell’inazione della proprietà in capo alla QF di Francesco Borgomeo: “I padroni immobili che vogliono parlare solo di sussidi, gli operai che sono gli unici a collegare la cassa integrazione ad una ripartenza industriale vera. Se Borgomeo si sente lasciato da solo e ce siano tutti cattivi, è anche nel suo interesse fare un passo indietro ordinato, a patto che il pubblico garantisca il progetto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Gassificatore Empoli, il Comune fa retromarcia. Trasparenza per Empoli: “Vigiliamo, non si tentino forzature” – ASCOLTA

EMPOLI - Vittoria dei comitati dei cittadini e le associazioni ambientaliste che si erano mobilitate contro la realizzazione del "gassificatore", impianto per lo smaltimento di rifiuti plastici che sarebbe dovuto sorgere in località Terrafino, dopo che ieri la sindaca di Empoli Brenda Barnini, ha ufficializzato con una pec indirizzata a giunta regionale e alla società realizzatrice Alia, l'indisponibilità a sostenere il progetto.  "Non ci sono le condizioni e non si […]

today21/12/2022


0%